Alimentazione ciclo mestruale
Parliamo del ciclo mestruale e quali sono gli alimenti che in qualche modo influenzano il nostro corpo nelle sue 4 fasi.
Cos’è il ciclo mestruale?
È una condizione fisiologica della donna che ha luogo nell’apparato riproduttivo femminile. Il primo ciclo noto come menarca si presenta intorno ai 12-15 anni, susseguono periodi di cicli in età fertile, caratterizzati o meno dalla presenza di gestazioni, per arrivare al termine delle mestruazioni intorno ai 45-50 anni con la menopausa. Si verifica durante queste 4 fasi e i periodi di età della donna una fluttuazione degli ormoni estrogeni e progesterone.
Solitamente il ciclo mestruale ha una durata di 5-7 giorni, e questo è molto posso preceduto e accompagnato da una sintomatologia classica della mestruazione: dolori addominali, irritabilità Acne, nausea, vomito, dolori alla schiena e alle gambe, mal fi testa, ovvero la donna è nei cosiddetti giorni No.
A livello alimentare come possiamo agire?
Ridurre tutti gli alimenti infiammatori, si dovrebbe eliminare: alcol, dolci e zuccheri; ridurre i prodotti raffinati quindi pasta e pane bianco, latticini e derivati e ridurre il consumo di caffè.
Mentre è consigliato un aumento di fibra, prodotti integrali, spezie ma soprattutto alimenti ricchi di potassio, ferro e magnesio, quindi frutta secca come le mandorle, frutta di stagione soprattutto kiwi e banana,frutti rossi, verdura a foglia larga, barbabietole, semi di qualsiasi tipo, pesce azzurro come fonte di omega3, legumi e carne come fonte proteica e di ferro. E per concludere la giornata la sera del cioccolato fondente e delle tisane rilassanti.
Per quanto riguarda l’attività sportiva?
Beh, nei giorni mestruali l’energia è sempre minore, quindi meglio concedersi una camminata rilassante, yoga o attività leggere, qualche massaggio un bel film e tante coccole non farebbero davvero male.
Mentre nella fase post mestruale si è più cariche e piene di energia questo per effetto dell’azione ormonale, quindi via libera ad attività con pesi, sport di forza e di resistenza. Ma mai strafare!
Ogni fase della vita ha una adeguata alimentazione e attività fisica, unendo entrambe si possono avere grandi risultati.
Ps: è importante la prevenzione, almeno una volta all’anno bisogna are una visita ginecologica accurata.
Alimentazione ciclo mestruale, Dott.ssa Biologa Nutrizionista Rossella marra