Arancini o arancine, io da oggi li chiamo “AranFit” con macinato allo zenzero e limone.
Premetto, non ho mai amato questo “piatto” e so di far un sacrilegio ai siciliani andando a modificare ingredienti e metodi di cottura, ma in cucina mi piace variare e creare e poi perché chi segue un regime alimentare o un alimentazione sportiva, o chi non può permettersi sgarri non può mangiare i suoi arancini. E allora ho pensato, li faccio ne uscirà qualcosa per lo meno di mangiabile poi il resto si vedrà.
Ingredienti per circa 6/7 AranFit
- 200 Gr di riso per risotto
- 150 gr di carne macinata
- 1 carota
- mozzarella (skyrella)
- albume
- farina e fiocchi di avena
- zenzero e limone.
Preparazione
- Cuocere il riso (io ho aggiunto il dado vegetale che faccio io) una volta cotto stendere il riso su una taglia/vassoio e far raffreddare.
- Contemporaneamente preparare il macinato, un ragù bianco: un filo di olio, il dado vegetale, il macinato e una carota tagliata a piccoli cubetti e aromi e spezie a piacimento.
- Quasi a fine cottura aggiungere il succo di limone e lo zenzero.
- Quando il riso è ormai freddo, bagnare leggermente le mani e prendere un mucchietto di riso distenderlo sul palmo della mano e creare una conca nella quale mettere un cucchiaio di macinato e un piccolo cubetto di skyrella (mozzarella con % proteica maggiore_o cmq potete utilizzare un formaggio a voi gradito)
- aggiungere un altro pò di riso e chiudere l’arancino creando uno pallina (importante è che sia ben compatta) passate la pallina nell’albume e poi nell’avena tritata.
- Cuocere in forno 180 gradi per 15min.
Gustati il tuo Aranfit, io l’ho accompagnato da una crema di yogurt skyr al limone e rucola.
Arancini leggeri e facili da preparare, gli AranFit. Dott.ssa Rossella Marra Biologa Nutrizionista