Privacy Policy Alimentazione nei Bambini, come prevenire l'obesità infantile

Alimentazione nei bambini, un bambino obeso sarà un'uomo obeso

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Alimentazione nei Bambini

"Un bambino obeso sarà un adulto obeso"

Non soffermiamoci sull'aspetto fisico, ma pensiamo alla condizione di salute, perché una condizione di obesità è direttamente correlata allo sviluppo di svariate patologie future. Molto spesso le mamme tendono a colpevolizzarsi credendo di nutrire poco i loro bambini mai il contrario, invece bisogna fare attenzione all'eccessiva introduzione di calorie. La cosa più imbarazzante è che sono le stesse madri a non rendersi conto della situazione dei loro figli.

In molte famiglie e scuole manca ancora un "educazione alimentare e una corretta scelta degli alimenti", si sbaglia su vari punti: - scelta dei cibi fuori pasto, va evitato un eccessivo abuso di bevande zuccherate e merendine dolci/salate - si deve creare "ordine" dei pasti durante la giornata ( 3 pasti principali e 2 spuntini )

Consigli

  • carenza di alimenti sani e nutrienti e soprattutto naturali, si è sempre più alla ricerca di cibi già pronti confezionati (ricchi di sale - zucchero - grassi) questo per lo stile di vita frenetico che siamo obbligati a seguire.
  • esercizi fisico: si dovrebbe associare all'alimentazione un regolare esercizio fisico che sia una camminata/corsa/nuoto/bici ecc.. (soprattutto attività all'aria aperta).
  • preferire le carni magre (pollo, tacchino, coniglio) e il pesce ricco di omega3, mentre va limitato il consumo di carni grasse, di insaccati, di uova e dei formaggi "grassi" preferendo invece formaggi come crescenza, ricotta, caprino e mozzarella.
  • E' opportuno aumentare il consumo dei legumi alternandoli tra loro (fagioli, piselli, lenticchie); i Cereali devono essere presenti in ogni pasto, ma ciò non vuol dire abusare di pane pasta patate, ma rispettare i fabbisogni energetici e le condizioni di ognuno (stato fisiologico/patologico).
  • Fondamentale educare i bambini a mangiare frutta e la verdura.
  • Prestare maggiore attenzione ai condimenti, utilizzare olio extravergine di oliva anziché burro e panna, ridurre la frittura e il sale, ma questo è fondamentale per l'alimentazione di ognuno di noi, non solo per i bambini.

Alimentazione nei Bambini, Dott.ssa Biologa Nutrizionista Rossella Marra

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