Burro di arachidi fatto in casa

0 515

Burro di arachidi fatto in casa

 

Proprietà

Contengono sali minerali, vitamine, proteine, grassi, carboidrati e fibre. Sono molto caloriche, dunque energetiche. E ricche di antiossidanti.Le arachidi contengono 17 gr di proteine ogni 100 gr, questi 17 salgono a 25 proprio durante la lavorazione del burro d’arachidi.

Pur essendo prive di colesterolo le arachidi sono molto ricche di lipidi ed in particolare di acido oleico, lo stesso presente in grandi quantità nell'olio di oliva. Il contenuto in sodio è estremamente ridotto, ma è importante negli snack a base di arachidi sgusciate, tostate e salate che risultano quindi sconsigliati a chi soffre di ipertensione.

Il burro d’arachidi ha un sapore molto buono ed intenso, si presta perfettamente sia a ricette dolci che salate, e nei dolci è quell’ingrediente più sano che va a sostituire i normali burri e da un tocco di gusto in più. Farlo in casa è semplicissimo, con lo stesso procedimento potrete fare la Crema di Nocciole, Burro di Mandorle, Burro di Anacardi e così via.

Ingredienti

  • 200 gr di arachidi già sgusciate e tostate (all’incirca il doppio se col guscio)
  • 1/2 bicchiere di latte o acqua
  • pizzico di sale
  • se volete prepararlo a qualche gusto potete usare cacao, cioccolato fondente, cannella, vaniglia e usare latte o acqua in più

Procedimento

  1. Metti le arachidi nel frullatore e azionare.
  2. Non ci vuole molto tempo, più frullerai più le arachidi lasceranno fuoriuscire il loro olio naturale. Abbi pazienza nel frullare e sarai ricompensato.
  3. Prendi questo burro e mettilo in un pentolino col pizzico di sale e un po’ d’acqua o latte ( renderà il burro più morbido e spalmabile), a fiamma bassissima.
  4. Aggiungi dunque i liquidi poco alla volta fin a che la consistenza sia come la desiderate.
  5. Se hai optato per farlo a cioccolato o vuoi aromatizzarlo semplicemente, procedi con l’aggiunta degli aromi scelti e altro liquido.

Il Burro d’Arachidi è pronto dovrebbe venire un quantitativo attorno ai 250 gr.

Conservalo in un barattolo nel frigo. Puoi usare questa ricetta per tutta la frutta secca, così come puoi miscelarla, ad esempio fare la crema spalmabile di mandorle e anacardi.

Buona colazione!

Burro di arachidi fatto in casa, D.ssa Marta Di Girolami Biologa Nutrizionista

 

Ricevi aggiornamenti in tempo reale direttamente sul tuo device, iscriviti subito.

Lascia una risposta