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Castagne, curiosità e proprietà nutrizionali

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Castagne, tante proprietà benefiche

La castagna è un frutto molto nutriente, in quanto contiene vitamine (del gruppo B, C ed E), minerali (manganese, potassio, calcio, magnesio, fosforo, sodio, ferro e rame) e anche fibre!

La castagna cotta fornisce più manganese di quella cruda e questo minerale è importante per prevenire i danni causati dai radicali liberi ed è un componente importante di molti enzimi.

Il potassio aiuta a ridurre l’ipertensione e contribuisce a regolare il battito cardiaco. Gli effetti benefici del potassio sono quindi ottimi per contrastare l’eccesso di sodio presente nella nostra alimentazione!

Le castagne hanno un elevato potere calorico, in quanto 100 g di prodotto edibile apportano circa 200 kcal!

La farina di castagne è costituita per circa il 75% da zuccheri complessi ed è povera di grassi; inoltre è senza glutine e quindi può essere usata nelle preparazioni per sostituire quelle che lo contengono, come la farina di grano, d’avena e di segale. I celiaci, che sono intolleranti al glutine, possono tranquillamente mangiare pane e dolci preparati con la farina di castagne!

Per conservare le castagne fresche per diverse settimane occorre ricoprirle d’acqua per 24 ore, asciugarle al riparo dal sole e poi riporle su uno strato sabbioso!

Castagne al forno castagne Castagne, curiosità e proprietà nutrizionaliLe castagne si consiglia di mangiarle mature e ben cotte, infatti le caldarroste si possono preparare facilmente in casa intaccando il dorso del frutto e mettendole poi in forno. Una volta cotte, la fine pellicola che riveste la castagna sotto la buccia esterna deve essere rimossa perché è amara. Le castagne sono ottime anche semplicemente bollite in acqua per circa 4 minuti!

Viste tutte le sue proprietà benefiche, la castagna è consigliata come ottimo ricostituente per chi è in convalescenza!

 

Castagne, curiosità e proprietà nutrizionali! Dott.ssa Biologa Nutrizionista Laura Dipasquale

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