Chi va piano... va magro e va lontano!

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Masticare lentamente

Ad alcuni di noi sarà capitato di ricevere il suggerimento di mangiare lentamente; in molti casi addirittura viene suggerito il numero di masticazioni da eseguire prima di ingoiare un alimento.

Queste indicazioni sono utili?

L’atto della masticazione non è legato esclusivamente alla triturazione del cibo. Durante la masticazione, infatti, il cibo viene predigerito e questo favorisce l’assimilazione delle sostanze utili al nostro organismo. Inoltre (e questo ci interessa se l’obiettivo e mantenerci in salute) la masticazione attiva nel nostro corpo una serie di segnali tra cui quelli deputati a regolare il senso di sazietà!

Diversi studi hanno approfondito la questione della velocità della masticazione e quello che è stato osservato e tutt’altro che trascurabile!

Infatti, è stato appurato che il mangiare velocemente è associato all’eccesso di peso.

I soggetti obesi, infatti, hanno un ritmo di masticazione più elevato rispetto a quello dei soggetti normopeso. È stato anche confermato che mangiare lentamente vuol dire assumere meno cibo. Riflettiamo, masticando velocemente il tempo di contatto con il cibo si riduce. Di conseguenza non riusciamo ad apprezzarne a pieno il sapore allontanando cosi l’appagamento e la sazietà.

In uno studio condotto su soggetti obesi lasciati liberi di mangiare, ma ai quali è stato chiesto di masticare per più tempo e più lentamente, è stato osservato una naturale riduzione dell’introito calorico.

È possibile quindi concludere che masticare bene e lentamente può aiutarci a mantenerci in forma!

Ecco quindi i miei consigli

  1. Che sia colazione pranzo o cena il tuo pasto si merita il giusto tempo! Apparecchia la tavola, siediti e goditi il momento.
  2. Mangia a bocconi piccoli, mastica con cura e assapora il tuo piatto.
  3. Limita le distrazioni (la TV è una di quelle che ci fa dimenticare cosa e come stiamo mangiando)
  4. Se vuoi sfruttare al meglio il beneficio della masticazione preferisci alimenti che richiedono più impegno come i cerali integrali o la verdura cruda.

Infine, vi ricordo che mangiare piano può favorire il dimagrimento però la differenza la fa sempre quello che mangiamo e quanto siamo attivi durante la giornata! 😉

Masticare lentamente, Chi va piano... va magro e va lontano! Dott.ssa Biologa Nutrizionista Rosita PavoneBibliografia:https://doi.org/10.1038/ijo.2015.96; https://doi.org/10.3945/ajcn.113.081745

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