Ciambellone Cocco e Arancia
Sabato pomeriggio mio figlio mi ha chiesto di preparargli un dolce e, oggi che è Domenica, ho avuto modo di accontentarlo preparando il ciambellone cocco e arancia.
Avendo il tempo a disposizione, è sempre preferibile preparare a casa anche le merende dolci, poiché la lista degli ingredienti è certamente più breve di quella dei prodotti industriali ed è possibile apportare le modifiche necessarie per rendere ancora più gradevole la ricetta in base alle proprie preferenze.
Io, per esempio, scelgo sempre di dolcificare meno rispetto alla ricetta originale per non abituare ai gusti troppo zuccherati il mio bambino e uso zucchero integrale di canna oppure miele d’acacia; un’attenzione che giova alla salute sia degli adulti sia dei piccini. Inoltre, ho utilizzato farina di farro integrale al posto di quella di grano tenero raffinata.
Ma vediamo insieme tutti gli ingredienti utilizzati, le loro quantità e il procedimento:
Ingredienti
- 3 uova
- 90 g di zucchero integrale di canna
- 110 g di burro
- 100 g di spremuta d’arancia fresca bio + la scorza grattugiata q.b.
- 170 g di farina di farro integrale
- 50 g di farina di cocco
- 8 g di lievito per dolci
- Un pizzico di sale fino
- Zucchero a velo per guarnire q.b.
Procedimento
- Separare i tuorli dagli albumi e porre i primi in una terrina, a cui aggiungere lo zucchero, il burro ammorbidito, la spremuta d’arancia e la scorza grattugiata, le farine, il lievito e, infine, l’albume montato a neve con un pizzico di sale.
- Mescolare il composto dopo l’aggiunta di ciascun ingrediente.
- Una volta pronto, disporlo nello stampo in silicone e cuocere in forno a 180°C per 40’.
- Una volta raffreddato il ciambellone cospargere con poco zucchero a velo e servire, magari con un calda tazza di infuso.
Buon appetito!
Ciambellone Cocco e Arancia. Dott.ssa Laura Savoia Biologa Nutrizionista