Privacy Policy Cibo light, ci fanno dimagrire?

Cibo light, ci fanno dimagrire?

0 164

Ricevi aggiornamenti in tempo reale direttamente sul tuo device, iscriviti subito.

Iscriviti alla Newsletter

In tutti gli scaffali dei supermercati imperversa la presenza di cibo light ma quali sono le loro caratteristiche? Ed è vero che consumandoli dimagriamo?

Innanzitutto quali sono i cibi light? Sono quei cibi che contengono un ridotto numero di calorie rispetto alla stessa tipologia di cibo classico, in particolare, si ha una riduzione dei grassi o degli zuccheri semplici.  Secondo le normative europee i cibi light sono tutti quegli alimenti che hanno perso almeno il 30% del loro contenuto calorico riferendosi allo stesso cibo classico di partenza. A volte in etichetta si legge anche a “0% di grassi” ma per definirlo tale è necessario che il suo contenuto in grassi sia essere inferiore allo 0,5%.

Ma veniamo al dunque, consumando questi cibi dimagriamo?

Già in partenza la domanda posta non è corretta perché tutto ciò che introduciamo apporta calorie e un surplus calorico, indipendentemente dalla fonte dalla quale proviene, causa un aumento della massa grassa. Anche il fatto che i cibi light siano decurtati di un certo macronutriente non ci garantisce che un loro consumo sia più o meno buono per la nostra salute. Il fatto di acquistare e consumare un cibo light, inconsciamente, ci autorizza a consumarne porzioni più grandi rispetto allo stesso cibo classico e comporta consumare più cibo al pasto successivo. Peraltro il consumare cibi light, può essere diseducativo a livello alimentare, poiché potremmo non regolarci più con le porzioni nel momento in cui andremo di nuovo a consumare cibi classici. I cibi light spesso sono anche cibi industrializzati dei quali bisognerebbe minimizzare il consumo giornaliero.

Come comportarci allora nei confronti di questa categoria di alimenti?

Come in tutti i casi è bene non esagerare nel loro consumo, ma avere un giusto equilibrio, come nel consumo dei cibi in generale, per cui trattarli allo stesso modo. E’ bene comunque avere presente, quando andiamo a fare la spesa, di quali alimenti si tratta, delle loro caratteristiche per fare una spesa consapevole.

Non dimentichiamo mai di leggere le etichette dei cibi e di informarci per capire bene cosa stiamo acquistando e consumando soprattutto del cibo light .

 

Lascia una risposta

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Daremo per scontato che tu sia d'accordo, ma puoi comunque disattivarlo se lo desideri. Accetto Leggi di più