Cibi estivi che aiutano a combattere il caldo

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Cibi estivi

Per le ondate di caldo cerchiamo di difenderci partendo dalla tavola con dei cibi estivi

Innanzitutto via a cibi leggeri e nutrienti!
Sono ottime le "insalatone", pasta fredda, carni magre e pesce, passati di legumi, yogurt, frullati, macedonie e soprattutto tanta frutta e verdura di stagione ricca non solo di acqua ma anche di carotenoidi, sostanze importanti per la protezione della pelle dai danni che possono verificarsi a causa dell’esposizione al sole.

Inoltre è di fondamentale importanza bere almeno 2 litri di acqua al giorno e non bevande gassate e zuccherate. Evita di pranzare spesso con il gelato o con b della frutta in quanto carente dal punto di vista del nutrizionale.

Un esempio di menu giornaliero da seguire

Prima colazione con latte vaccino o yogurt o latte di riso o di soia e cereali
Spuntino con frutta fresca a scelta tra spremute, frullati, frutta al naturale o macedonia

Pranzo con un piatto freddo (a scelta tra):
•    insalata di pasta
•    insalata di cereali in chicchi

 Condimento (a scelta tra):
•    verdure crude o cotte
•    alimenti proteici di origine vegetale come i legumi (da consumare preferibilmente 2-3 volte a settimana)
•    alimenti proteici di origine animale come uova, formaggi freschi, tonno, sgombro e salmone
Cena con un piatto a base di verdure crude seguito da secondi piatti di pesce o carne cucinati con pochi grassi.

Cibi consigliati

  • Frutta fresca
  • Cereali integrali (farro, riso, grano saraceno, miglio, quinoa)
  • Verdura cruda e fresca (cetrioli, sedano, lattuga, rucola, pomodori, zucchine)
  • Cibi freddi (insalate)
  • Yogurt
  • Legumi
  • Pesce fresco (tonno, sgombro e salmone)
  • Carni magre (petto di pollo o di tacchino)

Cibi sconsigliati

  • Affettati
  • Formaggi stagionati
  • Insaccati
  • Pesce sotto sale
  • Carni grasse
  • Lardo
  • Strutto

Co i cibi estivi riuscirai ad affrontare anche questa calda estate

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