Condizioni d'uso - NutriViva Cibus

CONDIZIONI GENERALI D’USO

Si prega di leggere attentamente le presenti CGU prima di utilizzare il Sito. Si consiglia di stampare una copia delle presenti Condizioni per futuro riferimento. L’Utente (profilo personale o venditore) non può utilizzare il Sito se non accetta le presenti Condizioni.

PREMESSA

NutriViva Cibus di Davide Mancinelli (di seguito “NutriViva Cibus”) gestisce un sito internet consentendo a privati e professionisti (di seguito “i compratori”) di essere messi in contatto con venditori professionisti (di seguito “i venditori”) per l’acquisto online di prodotti relativi al settore alimentazione, cosmesi, accessori, libri (di seguito “i prodotti”).

Tale piattaforma è accessibile ai compratori all’indirizzo www.nutrivivacibus.it.

Si ricorda che NutriViva Cibus agisce come semplice intermediario e non rivende in alcun caso i prodotti proposti dai venditori sulla propria piattaforma.

I prodotti sono spediti e consegnati ai compratori dai venditori sotto l’esclusiva responsabilità di questi ultimi.

ARTICOLO 1: ACCETTAZIONE E MODIFICA DELLE CONDIZIONI GENERALI D’USO

Le condizioni generali d’uso della piattaforma (di seguito “CGU”) hanno come obiettivo quello di definire le condizioni d’accesso e d’uso della piattaforma e dei suoi servizi.

Qualsiasi uso della piattaforma e dei suoi servizi implica la previa accettazione, espressa e senza riserve, delle CGU da parte dell’utente. L’utente prende atto e accetta che, cliccando sul tasto “Iscriviti” accetta le condizioni d’uso ei sarà tenuto al rispetto delle disposizioni riportate nelle CGU.

NutriViva Cibus si riserva il diritto di rifiutare in qualsiasi momento, unilateralmente e senza previa notifica, l’accesso alla piattaforma agli utenti che non osservino le presenti CGU.

L’utente è a conoscenza del fatto che le CGU della piattaforma potranno essere modificate in qualsiasi momento e unilateralmente da NutriViva Cibus, al fine di conformarsi a eventuali evoluzioni dei propri servizi o a evoluzioni di natura legale, giurisprudenziale, editoriale e/o tecnica. NutriViva Cibus s’impegna a informare l’utente delle eventuali modifiche apportate ai propri servizi e/o alle proprie CGU via e-mail o mediante informazione pubblicata sulla piattaforma.

Si ricorda che l’utente ha il dovere di consultare l’ultima versione delle CGU disponibili su ogni pagina della piattaforma prima di inviare ogni nuovo ordine.

ARTICOLO 2: DEFINIZIONI

Ordine: designa un acquisto di prodotti effettuata da un compratore presso uno o più venditori servendosi della piattaforma.

Account personale: designa l’area personale del compratore nel quale questi, dopo essersi autenticato, può accedere ai propri dati personali, alla propria cronologia acquisti e alle liste di desideri salvate.

Condizioni generali di vendita o CGV: designano le condizioni e le modalità di vendita dei prodotti offerti dal venditore. Sono accessibili nella scheda venditore e riguardano gli ordini inviati dai compratori ai venditori.

Scheda venditore: designa la scheda sintetica contenente le informazioni relative al venditore, in cui sono accessibili le sue condizioni generali di vendita, consultabili dagli utenti direttamente sulla piattaforma.

Scheda prodotto: designa la scheda descrittiva di ogni prodotto commercializzato sulla piattaforma, composta da foto, testi, illustrazioni, immagini e/o video inviati da ogni venditore a ManoMano ai fini della descrizione dei prodotti commercializzati.

Identificativi: designano l’indirizzo elettronico e la password scelta dall’utente per identificarsi e accedere ai servizi di NutriViva Cibus.

Carrello: designa la posizione in cui l’utente ha modo di selezionare i prodotti prima di inviare un ordine.

Prezzo: designa il prezzo totale del prodotto, incluse le tasse dovute dal compratore e escluse le spese di spedizione, calcolate come forfait secondo la modalità d’invio scelta.

Servizi: designano l’insieme di funzionalità messe a disposizione degli utenti da NutriViva Cibus e disponibili sulla piattaforma.

Utente: designa i soggetti che si avvalgono della piattaforma o dei suoi servizi.

ARTICOLO 3: CONDIZIONI E MODALITÀ D’ACCESSO ALLA PIATTAFORMA

3.1. Informazioni generali

La piattaforma è accessibile gratuitamente a tutti gli utenti all’indirizzo «www.nutrivivacibus». L’utente deve disporre di una connessione internet.

Tutti i software e i materiali necessari all’uso e al funzionamento dei servizi della piattaforma o la connessione internet sono a carico dell’utente. Egli è l’unico responsabile del buon funzionamento della sua attrezzatura informatica e della sua connessione internet.

L’acquisto dei prodotti dei venditori va pagato in conformità all’articolo “Disposizioni finanziarie” delle presenti CGU della piattaforma.

L’utente potrà accedere, consultare o utilizzare l’intera piattaforma o parte di essa. L’utente potrà anche iscriversi alla newsletter di NutriViva Cibus.

Per poter acquistare i prodotti sulla piattaforma, l’utente deve essere:

  • una persona fisica maggiorenne e avente capacità d’agire;
  • una persona giuridica il cui legale rappresentante sia tenuto a menzionare: delle valide informazioni relative alla sua identità (cognome, nome), la sua denominazione sociale, il suo codice fiscale e la sua partita IVA o il suo numero REA, l’indirizzo della sua sede legale, il suo numero di telefono e il suo indirizzo di posta elettronica e/o di PEC/Posta Elettronica Certificata.

3.2. Creazione di un account personale o venditore

Per poter acquistare i prodotti sulla piattaforma, l’utente è tenuto a creare un account personale. Per poter vendere l’utente è tenuto a creare un account venditore.

3.2.0. Creazione di un account venditore

La creazione di un account venditore permette all’utente di:

  • gestire le sue informazioni personali o aziendali (indirizzo postale, indirizzo e-mail, password);
  • gestire gli ordini;
  • inserire o cancellare prodotti;
  • contattare il supporto NutriViva Cibus;
  • impostare tutte le specifiche per ricevere pagamenti, spedizioni.
  • collegare il proprio conto bancario Stripe al profilo

L’utente può creare un account venditore:

  • cliccando sull’opzione “Iscriviti” nella sezione “Account” ;

Per creare il proprio account venditore, l’utente dovrà immettere (i) un indirizzo elettronico valido e (ii) una password che non comprometta i diritti dei terzi. Egli si impegna a mantenere la propria password riservata.

L’utente può richiedere in qualsiasi momento l’eliminazione del proprio account personale.

3.2.1. Creazione di un account personale

La creazione di un account personale permette all’utente di:

  • gestire le sue informazioni personali (indirizzo postale, indirizzo e-mail, password);
  • fare una simulazione di ordine (calcolo delle spese di spedizione e dell’importo totale dell’ordine);
  • inviare un ordine di prodotti sulla piattaforma;
  • ottenere una sintesi dettagliata del proprio ordine (prezzi dei prodotti / spese di spedizione);
  • contattare i venditori a cui è stato inviato un ordine;
  • contattare il servizio clienti di NutriViva Cibus;
  • richiedere una fattura.

L’utente può creare un account personale:

  • cliccando sull’opzione “Iscriviti” nella sezione “Account” ; o
  • all’invio di un ordine.

Per creare il proprio account personale, l’utente dovrà immettere (i) un indirizzo elettronico valido e (ii) una password che non comprometta i diritti dei terzi. Egli si impegna a mantenere la propria password riservata.

L’utente può richiedere in qualsiasi momento l’eliminazione del proprio account personale.

3.2.2 Rifiuto d’accesso alla piattaforma

In generale, al momento della creazione del proprio account personale, l’utente s’impegna a inserire i dati che consentono la sua identificazione sotto sua totale responsabilità, controllo e direzione e s’impegna a comunicare informazioni complete, esatte e aggiornate e a non appropriarsi dell’identità di terzi né a nascondere o modificare la propria età.

Inoltre, l’utente s’impegna a:

  • fornire informazioni autentiche, esatte e complete in merito alla propria identità, al proprio indirizzo e ad altri dati necessari all’accesso alla piattaforma per non indurre NutriViva Cibus o i venditori o terzi in errore;
  • aggiornare le predette informazioni in caso di eventuali modifiche;
  • non accedere ad un account personale relativo ad un altro utente;
  • adottare tutte le misure necessarie al fine di proteggere da eventuali violazioni i suoi

identificativi, la sua password e i suoi dati.

NutriViva Cibus si riserva la possibilità di sospendere o di rifiutare l’accesso, senza preavviso né indennizzo, in modalità temporanea o definitiva, all’intera piattaforma o a parte di essa e/o a suoi servizi e contenuti, in caso di violazioni gravi, singole e/o ripetute, delle disposizioni delle presenti CGU da parte dell’utente, tra cui, senza pretese di esaustività, l’immissione di dati falsi, inesatti, incompleti o obsoleti oppure in caso di uso di mezzi di pagamento fraudolenti, tentativi di frode o qualsiasi altro reato.

3.3. Accesso alla piattaforma

NutriViva Cibus compie tutti gli sforzi possibili per garantire l’accesso degli utenti alla alla piattaforma. NutriViva Cibus non garantisce che la piattaforma funzionerà in qualsiasi ambiente operativo e che sarà sempre utilizzabile, senza interruzioni o errori, né che gli errori potrebbero essere corretti. L’accesso degli utenti alla piattaforma è soggetto alla sola obbligazione di mezzi a carico di NutriViva Cibus.

Essendo la piattaforma in costante evoluzione, essa è soggetta a modifiche puntuali e/o a interruzioni temporanee o definitive senza preavviso, ad esempio per motivi di manutenzione. NutriViva Cibus declina qualsiasi responsabilità in caso d’impossibilità di accedere alla piattaforma a causa di tali modifiche.

In tale contesto, NutriViva Cibus si riserva la possibilità di interrompere, sospendere momentaneamente o modificare senza preavviso l’accesso all’intera piattaforma o a parti di essa, al fine di garantire la manutenzione o per altre ragioni, senza che da tale interruzione siano derivabili obblighi o risarcimenti.

ARTICOLO 4: CONDOTTA DELL’UTENTE

4.1. Condotta generale dell’utente

L’utente dichiara e riconosce che tutte le informazioni, i dati, i testi, i messaggi e gli altri contenuti sono da lui pubblicati sulla piattaforma (di seguito «contributo») sotto la sua esclusiva responsabilità.

L’utente s’impegna a non pubblicare contributi contrari alle leggi e alle regolamentazioni vigenti.

In particolare, l’utente non potrà:

  • diffondere informazioni contrarie all’ordine pubblico o al buon costume,
  • distaccarsi dalla finalità della piattaforma e/o dei servizi per fare propaganda o proselitismo, prospezione o sollecitazione,
  • pubblicare informazioni di carattere commerciale convenzionale, pubblicitario o di propaganda per il tabacco, l’alcol o altre sostanze, prodotti o servizi regolamentati,
  • diffondere pubblicazioni he violino i diritti della personalità di terzi o che abbiano carattere diffamatorio, infamante, osceno, pornografico, offensivo, violento o che incitino alla discriminazione, alla violenza politica, razzista, xenofoba, sessista o omofoba,
  • pubblicare informazioni che violino la legislazione sulla protezione dei dati personali, consentendo l’identificazione di persone fisiche senza il loro consenso, riportando ad esempio cognome, indirizzo postale e/o elettronico, telefono, foto, registrazioni audio o audiovisive, o raccogliere e conservare dati personali relativi ad altri utenti,
  • accedere in modalità fraudolenta alla piattaforma e ai servizi rispetto a quanto riportato nelle condizioni generali d’uso della piattaforma,
  • inviare messaggi contenenti virus informatici o altri codici, cartelle o programmi concepiti per interrompere, distruggere o limitare la funzionalità di software, computer o strumenti di telecomunicazione,
  • molestare in qualunque modo uno o più utenti,
  • fornire informazioni che rinviino ad altri siti (mediante link o semplicemente fornendo delle informazioni), il cui contenuto potrebbe violare leggi o normative vigenti e compromettere i diritti di persone e beni e/o i diritti di proprietà intellettuale.

Inoltre, l’utente non potrà violare i diritti di proprietà intellettuale di terzi. L’utente s’impegna a rispettare le leggi e le normative vigenti e ad utilizzare unicamente contenuti di cui detenga i diritti o per i quali il titolare dei diritti abbia fornito il suo esplicito consenso alla diffusione o che siano liberi da tutti i diritti.

Laddove necessario, l’utente s’impegna a risarcire ManoMano per qualsiasi danno direttamente o indirettamente correlato al mancato rispetto dei predetti impegni

4.2. Condotta fraudolenta

L’utente che agisca in frode rispetto alle presenti condizioni generali d’uso sarà perseguibile civilmente e penalmente per eventuali violazioni del diritto d’autore e diritti connessi, diritti dei produttori di banche dati e di sistemi di trattamento automatizzato dei dati.

NutriViva Cibus potrà avviare azioni legali contro l’utente che non rispetti tali disposizioni.

ARTICOLO 5: PROCEDURA D’ORDINE

La procedura d’ordine della piattaforma prevede le seguenti tappe:

1. Per ordinare un prodotto, l’utente deve selezionare il prodotto desiderato e cliccare sul tasto «Aggiungi al carrello». Dopodiché, può aggiungere altri prodotti cliccando su «Continuare gli acquisti» o concludere l’ordine cliccando su «Visualizza il carrello». A questo punto, l’utente visualizza una sintesi del suo carrello e potrà modificare o correggere il contenuto del carrello stesso. Potrà, inoltre, salvare il carrello per inviare l’ordine in un secondo momento, cliccando su «Salvare per dopo».

2. Per procedere all’invio dell’ordine, l’utente dovrà cliccare sul tasto «Conferma il carrello».

3. Se possiede un account personale, potrà inserire indirizzo e-mail e password per effettuare l’accesso. In caso contrario, l’utente dovrà creare un account personale come descritto all’articolo 3.2 delle CGU.

4. In seguito, l’utente potrà immettere le informazioni necessarie per la spedizione: cognome, nome, indirizzo di consegna e numero di telefono.

5. L’utente dovrà poi selezionare una modalità di spedizione e confermare cliccando su «Confermare la spedizione». A questo punto, l’utente avrà ancora la possibilità di verificare e modificare il suo ordine.

6. Per finalizzare l’ordine, l’utente dovrà selezionare la modalità di pagamento desiderata e procedere al pagamento dell’ordine cliccando su « Procedere al pagamento ». Cliccando su « Procedere al pagamento », l’utente accetta espressamente e senza alcuna riserva le presenti CGU della piattaforma e le condizioni generali di vendita del venditore che commercializza il prodotto acquistato. Le condizioni generali di vendita del venditore sono disponibili su ogni scheda venditore.

7. Una volta confermato il pagamento dell’ordine, il compratore riceverà un’e-mail di conferma dell’ordine inviato.

8. Alla spedizione dell’ordine da parte del venditore, il compratore riceverà un’e-mail di conferma di spedizione del prodotto. Se il compratore ha acquistato più prodotti da venditori differenti, riceverà un’e-mail di conferma della spedizione da ogni venditore.

Il contratto di vendita si perfeziona tra il compratore e il venditore al momento del pagamento dell’ordine da parte dell’utente.

ARTICOLO 6 : DISPOSIZIONI FINANZIARIE

6.1. Prezzi di vendita e modalità di pagamento

I prezzi di vendita dei prodotti sulla piattaforma sono riportati in Euro, tasse incluse, ma spese di spedizione escluse, le quali saranno indicate all’utente nel corso della procedura d’ordine, prima di confermare definitivamente l’ordine.

Il compratore procede al saldo dei suoi ordini direttamente su NutriViva Cibus secondo le modalità di pagamento disponibili sulla piattaforma.

Il pagamento degli ordini inviati mediante la piattaforma viene effettuato nei confronti direttamente del venditore e non di NutriViva Cibus.

Gli ordini dei compratori che non abbiano saldato per intero un ordine precedente o con cui sia in corso una controversia per motivi legati ad un pagamento, potranno essere rifiutati.

6.2. Fatturazione

Per ogni vendita di prodotti, il compratore potrà accedere alla sua fattura, scontrino o ricevuta fiscale, che sarà:

  • inclusa nel pacco che gli sarà consegnato oppure inviata via e-mail dal venditore.

6.3. Modalità di rimborso del compratore

In caso di rimborso del compratore per un qualunque motivo, dovrà richiederlo direttamente al venditore in quanto NutriViva Cibus non gestisce i resi.

ARTICOLO 7: CONSEGNA DI PRODOTTI DA PARTE DEI VENDITORI

7.1. Spese di consegna

Le spese di consegna minime applicabili all’ordine di un prodotto sono indicate nella scheda dedicata al prodotto, se riportata dal venditore.

Le spese di consegna di cui dovrà farsi carico il compratore gli saranno comunicate durante il processo di ordine direttamente nel carrello.

7.2. Modalità di consegna

Il compratore è informato che i prodotti potranno essergli consegnati solo se:

  • il venditore offre la spedizione in Italia;
  • il compratore dispone di un indirizzo di consegna valido in Italia;
  • o se ha modo di ritirare i prodotti autonomamente presso un punto di ritiro situato in Italia.

I prodotti sono consegnati dal venditore all’indirizzo indicato dal compratore nel suo ordine.

Il venditore può proporre al compratore varie modalità di spedizione, direttamente all’indirizzo indicato dal compratore al momento dell’ordine e/o presso un punto di ritiro.

Il compratore seleziona e conferma la modalità di spedizione al momento dell’ordine.

Il compratore potrà scegliere tra le varie modalità di consegna proposte dal venditore e il rispettivo prezzo.

Il compratore potrà seguire nel suo account personale alla sezione «Account», lo stato di avanzamento del suo ordine.

7.3. Ricevimento di prodotti

Il compratore è tenuto a verificare lo stato dei prodotti al ricevimento degli stessi per confermarne la conformità all’ordine.

Se la verifica del prodotto è possibile al momento della consegna, il compratore dovrà sporgere immediatamente un reclamo nei confronti dello spedizioniere, se il prodotto ha subito danni durante il trasporto.

7.4. Ritardo/mancata consegna

In caso di ritardo, mancato ricevimento totale o parziale del/dei prodotto/i ordinato/i, il compratore dovrà contattare il venditore dopo la consegna concordata al fine di risolvere il problema.

Il compratore può contattare il venditore mediante il proprio account personale.

In caso di mancata risposta o di risposta insoddisfacente da parte del venditore entro i termini per l’apertura di una pratica, il compratore potrà richiedere a NutriViva Cibus un supporto.

7.5. Prodotto reso al venditore

I resi vengono gestiti direttamente dal venditore per tanto bisogna consultare le sue politiche di reso.

7.6. Responsabilità del Venditore

Il venditore è responsabile, di diritto, nei confronti del compratore per l’esecuzione dell’ordine inviato mediante la piattaforma e del buon esito del trasporto dei prodotti da parte dei suoi spedizionieri.

Di conseguenza, il venditore è responsabile, di diritto, nei confronti del compratore per tutti i problemi derivanti dalla consegna (ritardo di consegna, errore del prodotto consegnato, rottura del prodotto durante il trasporto, mancata consegna del prodotto a causa di un furto, di un errore del venditore e/o del vettore incaricato, ecc.), salvo in caso di errore attribuibile a NutriViva Cibus al momento della comunicazione delle informazioni d’ordine al venditore.

ARTICOLO 8 : DIRITTO DI RECESSO

Ai sensi del Codice del consumo (Decreto legislativo 6 settembre 2005, n. 206 e successive modifiche), al compratore viene concesso un periodo di quattordici (14) giorni di calendario a partire dal giorno della consegna del prodotto per esercitare il suo diritto di recesso, senza che sia necessario indicare un motivo, e senza dover sostenere costi diversi da quelli previsti all’articolo 56, comma 2, e all’articolo 57 del Codice del consumo..

Le condizioni per esercitare il diritto di recesso sono dettagliate nella scheda di ciascun venditore.

Qualsiasi rimborso sarà effettuato direttamente dal venditore.

ARTICOLO 9 : PRODOTTI NON CONFORMI, INCOMPLETI O DIFETTOSI

9.1. Ricevimento di un prodotto non conforme, incompleto o difettoso

In caso di consegna di un pacco danneggiato, difettoso, incompleto o non conforme, il compratore è invitato a contattare il venditore al fine di risolvere il problema.

Il compratore può contattare il venditore mediante il proprio account personale.

In caso di mancata risposta o di risposta insoddisfacente da parte del venditore, il compratore potrà richiedere a NutriViva Cibus un supporto.

9.2. Garanzie legali

Il venditore, agendo a titolo professionale, si obbliga a rispettare le disposizioni legali e regolamentari relative all’esercizio di un’attività commerciale di vendita a distanza.

A questo titolo e, fatta eccezione per la garanzia convenzionale proposta, il venditore è tenuto a fornire le garanzie legali di conformità previste dal combinato disposto degli articolo 129 e 130 della Codice del consumo..

Le condizioni di esercizio di tali garanzie legali sono dettagliate nelle CGV del venditore.

NutriViva Cibus non è in alcun modo coinvolto nelle garanzie assunte dai venditori.

ARTICOLO 10 : VALUTAZIONE, REFERENZIAMENTO E CLASSIFICAZIONE DI VENDITORI E PRODOTTI

NutriViva Cibus ha implementato sulla piattaforma un sistema di valutazione che consente al compratore di lasciare un riscontro sul prodotto.

Tale sistema di valutazione, oltre alle modalità di referenziamento, di derefenziazione e di classificazione di venditori e prodotti, è descritto alla sezione «Informazioni per i consumatori».

ARTICOLO 11 : NEWSLETTER

L’Utente che non dispone di un Account Personale e desidera ricevere la newsletter di NutriViva Cibus deve registrarsi online. Per iscriversi alla newsletter, l’Utente deve inserire il proprio indirizzo e-mail nel campo corrispondente.

ARTICOLO 12: PROPRIETÀ INTELLETTUALE

14.1. Contenuto della piattaforma

Qualsiasi uso, riproduzione, copia, diffusione di uno o più elementi della piattaforma per un uso diverso da quello privato è vietato.

L’insieme di contenuti e servizi della piattaforma, ivi inclusi a titolo esemplificativo e non esaustivo, il nome del dominio, i testi, la carta grafica, le grafiche, le fotografie, i disegni, i suoni, le immagini, audio e video, ma anche la struttura ad albero, il piano di navigazione, la concezione e l’organizzazione delle sue rubriche, i loro titoli, esistenti o futuri, è protetto dai diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, detenuti o rivendicati da NutriViva Cibus con l’autorizzazione dei titolari di tali diritti e, laddove necessario, dei venditori e/o dei suoi partner.

NutriViva Cibus concede a tutti gli utenti, a titolo non esclusivo, personale e non cedibile, il diritto di utilizzare la piattaforma e i servizi per i propri bisogni. Tale diritto è concesso per la durata dell’uso della piattaforma. Tale concessione di diritti non comporta il trasferimento di alcun diritto di proprietà intellettuale e/o industriale a vantaggio dell’utente.

Di conseguenza, l’utente non potrà riprodurre in nessuna forma, in modo diretto o indiretto, gli elementi di cui ai paragrafi precedenti, né modificare marchi, brevetti, nomi, sigle, loghi, colori, grafiche o altri segni visibili sugli elementi messi a disposizione da NutriViva Cibus e, più in generale, utilizzare o sfruttare tali elementi.

14.2. Base di dati

NutriViva Cibus è produttore e proprietario di tutto o di una parte di banche dati, della loro struttura e dei loro contenuti, facenti parte della piattaforma, con riserva dei diritti detenuti dai venditori e/o dai suoi partner, ognuno per quanto lo concerne.

Accedendo alla piattaforma, l’utente riconosce che i dati che la compongono sono protetti dalla legge e che non potrà estrarre, riutilizzare, depositare, riprodurre, rappresentare o conservare, direttamente o indirettamente, su un supporto di qualsiasi tipo, con qualsiasi mezzo e in qualsiasi forma, tutto o una parte qualitativamente o quantitativamente sostanziale del contenuto delle banche dati presenti sulla piattaforma a cui accede, né potrà effettuare un’estrazione o un riutilizzo ripetuto e sistematico di parti qualitativamente e quantitativamente non sostanziali, se tali operazioni eccedono in modo evidente le condizioni d’uso normali.

14.3. Marchi

NutriViva Cibus  detiene i diritti di marchio sul termine “NutriViva Cibus” e il/i logo/loghi associato/i nell’Unione Europea. Salvo espressa e previa autorizzazione, qualsiasi uso del marchio “NutriViva Cibus” e di altri marchi, figurativi o meno, appartenenti a NutriViva Cibus o a terzi renderà l’utente perseguibile civilmente e penalmente.

14.4. Contenuti delle schede di prodotto

I contenuti delle schede di prodotto, tra cui fotografie, testi, illustrazioni, immagini e/o video che descrivano i prodotti commerciali della piattaforma sono pubblicati online dai venditori esclusivamente sotto loro responsabilità.

Pertanto, NutriViva Cibus declina qualsiasi responsabilità nell’ipotesi in cui i contenuti delle schede di prodotto fornite dai venditori costituiscano violazioni di diritti di terzi.

In caso di comprovata violazione dei diritti di un terzo in merito alla pubblicazione di un’intera scheda prodotto o di una sua parte sulla piattaforma, NutriViva Cibus s’impegna a compiere i migliori sforzi per far cessare prontamente tale violazione non appena ne venga a conoscenza e a ritirare dalla piattaforma il contenuto oggetto della controversia.

ARTICOLO 14: RUOLO E RESPONSABILITÀ DI NUTRIVIVA CIBUS

Il ruolo di NutriViva Cibus è quello di mettere in relazione venditori e utenti sulla piattaforma.

NutriViva Cibus non potrà essere ritenuto responsabile civilmente per attività o informazioni memorizzate sulla Piattaforma, se non era effettivamente a conoscenza del carattere illecito o dei fatti e delle circostanze che presentino quel carattere o se, dal momento in cui ne sia venuto a conoscenza, NutriViva Cibus abbia agito tempestivamente per ritirare tali dati o per impossibilitarne l’accesso.

Pertanto, NutriViva Cibus non potrà essere ritenuto responsabile per:

  • le schede prodotto e venditore e, in maniera più ampia, tutti i contenuti e/o le informazioni fornite dai venditori sulle caratteristiche dei prodotti o sul loro stato o sul loro prezzo, essendo i venditori gli unici responsabili della buona esecuzione delle loro obbligazioni legali di informazione precontrattuale ai compratori, oltre che della veridicità, della completezza e dell’aggiornamento di informazioni e contenuti forniti, salvo colpe dimostrate di NutriViva Cibus;
  • i riscontri e pareri pubblicati dai compratori in relazione ai loro ordini;

Inoltre, NutriViva Cibus non è soggetto ad un obbligo generale di monitoraggio delle informazioni fornite dai venditori e conservate sulla piattaforma per loro conto.

Infine, si ricorda che:

  • i prodotti sono commercializzati dai venditori sulla piattaforma esclusivamente sotto la loro responsabilità;
  • NutriViva Cibus non è parte del contratto di vendita concluso tra i compratori e i venditori al momento dell’invio dell’ordine.

Pertanto, NutriViva Cibus non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali controversie relative agli ordini inviati tramite la piattaforma, salvo nel caso in cui venga dimostrata una sua specifica condotta colposa.

NutriViva Cibus declina qualsiasi responsabilità:

  • in caso di soppressione, impossibilità di immagazzinamento, trasmissione errata o inopportuna di informazioni o dati riportati sulla piattaforma o risultati dai servizi;
  • in caso di danni causati all’utente, relativi alla prestazione o alla non prestazione dei servizi della piattaforma;
  • in caso di danni che possono derivare dal download o dall’uso delle informazioni o dei dati disponibili online mediante i servizi della piattaforma, come i quelli causati su sistemi informatici, perdite di dati.

ARTICOLO 15: VENDITORE

  • Il venditore iscrivendosi alla piattaforma accetta tutte le condizioni d’uso qui riportate.
  • Il venditore iscrivendosi accetta che la piattaforma trattenga il 12% di commissione sul valore finale dei prodotti venduti all’utente. (come espressamente riportato nella pagina “diventa venditore”)
  • Ogni prodotto che il venditore inserisce nel suo negozio, sarà sottoposto a valutazione da parte dello staff NutriViva Cibus e successivamente pubblicato; NutriViva Cibus si riserva la falcotà di accettare o meno la pubblicazione di un prodotto.
  • NutriViva Cibus si riserva la facoltà di accettare o rifiutare l’iscrizione di un venditore.
  • L’importo degli acquisti effettuati dall’utente tramite carta di pagamento, arriveranno al venditore direttamente sul proprio account bancario Stripe collegato nel proprio profilo decurtato della percentuale trattenuta da NutriViva Cibus.

ARTICOLO 16: DATI PERSONALI

Al momento della navigazione sulla piattaforma e dell’uso dei servizi ivi proposti, i dati personali relativi alla persona dell’utente vengono raccolti e trattati da NutriViva Cibus.

Per maggiori informazioni sul trattamento dei dati personali realizzato in questo contesto, è possibile consultare la nostra informativa sulla privacy.

ARTICOLO 17: CONTROVERSIE E DIRITTO APPLICABILE

Le presenti CGU della piattaforma sono regolate dal diritto italiano.

In conformità alla legge applicabile, il consumatore potrà scegliere a sua discrezione, oltre alla giurisdizione territoriale competente ai sensi del codice di procedura civile, quella del luogo in cui dimori al momento della conclusione del contratto o al verificarsi del fatto danneggiante.

La Commissione Europea mette a disposizione dei consumatori la Piattaforma per la Risoluzione delle Controversie Online per risolvere le controversie in via stragiudiziale. I consumatori possono effettuare un reclamo al seguente link: http://ec.europa.eu/consumers/odr/.

Menu