Perchè il Bio - NutriViva Cibus

Cosa vuol dire bio

Bio significa prima di tutto tutela della biodiversità ambientale e culturale per valorizzare il territorio e l’architettura del paesaggio contro ogni forma di inquinamento delle terre e delle acque. Ciò comporta il mantenimento e la rigenerazione degli ecosistemi nel corso tempo.
Il consumatore diventa attore principale di una cultura basata sulla responsabilità e la consapevolezza di acquistare prodotti provenienti da un sistema ecosostenibile che garantirà una migliore qualità della vita in vista soprattutto delle generazioni future.

Cos’è l’agricoltura biologica

Il termine “agricoltura biologica” indica un metodo di coltivazione e di allevamento che ammette solo l’impiego di sostanze naturali, presenti cioè in natura, escludendo l’utilizzo di sostanze di sintesi chimica (concimi, diserbanti, insetticidi). Agricoltura biologica significa sviluppare un modello di produzione che eviti lo sfruttamento eccessivo delle risorse naturali, in particolare del suolo, dell’acqua e dell’aria, utilizzando invece tali risorse all’interno di un modello di sviluppo che possa durare nel tempo

L’agricoltura biologica da un punto di vista legislativo

Secondo il Regolamento n. 834/07 del Consiglio dell’Unione Europea:

“La produzione biologica è un sistema globale di gestione dell’azienda agricola e di produzione agroalimentare basato sull’interazione tra le migliori pratiche ambientali, un alto livello di biodiversità, la salvaguardia delle risorse naturali, l’applicazione di criteri rigorosi in materia di benessere degli animali e una produzione confacente alle preferenze di taluni consumatori per prodotti ottenuti con sostanze e procedimenti naturali. Il metodo di produzione biologico esplica pertanto una duplice funzione sociale, provvedendo da un lato a un mercato specifico che risponde alla domanda di prodotti biologici dei consumatori e, dall’altro, fornendo beni pubblici che contribuiscono alla tutela dell’ambiente, al benessere degli animali e allo sviluppo rurale.”

Menu