Colazione dei campioni: pane integrale, formaggio magro, fichi e noci

0 573

Colazione con pane integrale, formaggio magro, fichi e noci

Il mese di settembre da sempre è considerato il mese del rientro alla normalità, la routine, il lavoro, la scuola. Durante l'estate ci siamo concessi qualche peccato di gola in più, tra gelati, aperitivi vista mare e grigliate in compagnia di amici e parenti. Per rendere meno traumatico il rientro ho pensato di iniziare la giornata con una colazione decisamente diversa da quella con granita e brioche..ma sicuramente più salutare e genuina.

Una fetta di pane integrale con del formaggio magro spalmabile, i fichi e delle noci.

Il mese di settembre, ci dona uno dei frutti tanto temuti e demonizzati quanto buoni: i fichi.

Considerati causa di aumento di peso e molto zuccherini, spesso non vengono consumati. Io preferisco invece consigliarli in uno dei momenti più importanti della giornata alimentare, quale la colazione. E' sicuramente vero che in 100 gr di parte edibile sono contenuti circa 12 gr di zucchero solubile e 47 kcal; i fichi sono meno calorici di uva e mandarini.

Il loro consumo è senz'altro da preferire a merendine, patatine, snack e prodotti processati. Contengono una buona quantità di fibra solubile, importante nel nutrire la flora batterica intestinale ed evitare costipazione. Sono ricchi in potassio, magnesio, ferro e vitamina B6

Ricordatevi che è preferibile mangiare i fichi freschi nella stagione estiva e quelli secchi durante l'anno considerando che contengono meno acqua e quindi sono più zuccherini. Il mio consiglio generale è quello di mangiarli con parsimonia, soprattutto in chi soffre di diabete o problemi di glicemia alta.

E' preferibile abbinarli a dei grassi come la frutta secca, io in particolare ho scelto delle noci, e a delle fonti proteiche, quali del formaggio magro spalmabile oppure dello yogurt bianco magro o greco; per migliorare l'impatto glicemico.

Che dire..semplicemente Buona colazione a tutti!

Ricevi aggiornamenti in tempo reale direttamente sul tuo device, iscriviti subito.

Lascia una risposta