Colazione in estate, consigli utili

0 539

La colazione in estate? È importante non eccedere, fare attenzione agli alimenti grassi ed avere un buon apporto di liquidi.

Ti fornisco alcuni consigli per una colazione sana soprattutto durante le vacanze e i tuoi viaggi.

La frutta non deve mai mancare. Apporta fibre, sali minerali, vitamine, polifenoli, come antiossidanti, e acqua. L’estate è il momento migliore per introdurre questa buona abitudine.

Non saltare la colazione. Consiglio valido tutto l’anno, lo è ancora di più in estate. Con il caldo è fondamentale un primo pasto della giornata che assicuri un buon apporto di liquidi per scongiurare il rischio di disidratazione. Per chi è a dieta: saltare la prima colazione, o non assumerla in maniera adeguata, contribuisce all’aumento di peso.

Digeribilità e leggerezza. Il giusto mix a colazione è composto da carboidrati, latte o yogurt, e un frutto. Una colazione adeguata fornisce infatti l’energia necessaria per iniziare la giornata.

Colazione dolce con bene biscotti, pane, fette biscottate, muesli o prodotti da forno. Il nostro modello di prima colazione è quello che risponde meglio all’esigenza di bilanciare apporto energetico, limite calorico e soddisfazione del gusto.

Attento ai buffet. Non farti abbindolare dalle leccornie che villaggi e hotel ti propongono al tuo risveglio, e se non riesci a resistere al richiamo di croissant o marmellate di ogni colore, cerca di non eccedere. Assaggia massimo un dolce al giorno, ti aiuterà a sentirti appagato, ma senza eccedere. E utile anche abituarsi a consumare la frutta, sfruttando l’ampia scelta che avete di fronte, non mixate dolce e salato e non scegliete alimenti troppo ricchi di grassi.

Freschezza soprattutto delle bevande, latte fresco, con o senza caffè che contiene acqua, proteine, grassi, zuccheri, vitamine e sali minerali. Bene anche lo yogurt. Puoi anche scegliere uno yogurt, un succo di frutta senza zuccheri aggiunti o un thè.

Se sei in vacanza in una località di mare attenzione a non appesantirti troppo è importante fare una colazione digeribile e leggera. Se preferisci il salato opta per pane e pomodoro, velocemente digeribile.

Se stai andando in montagna e farai lunghe camminate fai una colazione più ricca, con una fetta di dolce in più o del cioccolato.

Se visiti una città, a colazione non abbuffarti al mattino, non è corretto saltare i pasti ed è meglio evitare di appesantirsi con una digestione laboriosa.

Colazione in estate, consigli utili.Dott.ssa Veronica Ruspi Biologa Nutrizionista

Ricevi aggiornamenti in tempo reale direttamente sul tuo device, iscriviti subito.

Lascia una risposta