La colazione in estate? È importante non eccedere, fare attenzione agli alimenti grassi ed avere un buon apporto di liquidi.
Ti fornisco alcuni consigli per una colazione sana soprattutto durante le vacanze e i tuoi viaggi.
La frutta non deve mai mancare. Apporta fibre, sali minerali, vitamine, polifenoli, come antiossidanti, e acqua. L’estate è il momento migliore per introdurre questa buona abitudine.
Non saltare la colazione. Consiglio valido tutto l’anno, lo è ancora di più in estate. Con il caldo è fondamentale un primo pasto della giornata che assicuri un buon apporto di liquidi per scongiurare il rischio di disidratazione. Per chi è a dieta: saltare la prima colazione, o non assumerla in maniera adeguata, contribuisce all’aumento di peso.
Digeribilità e leggerezza. Il giusto mix a colazione è composto da carboidrati, latte o yogurt, e un frutto. Una colazione adeguata fornisce infatti l’energia necessaria per iniziare la giornata.
Colazione dolce con bene biscotti, pane, fette biscottate, muesli o prodotti da forno. Il nostro modello di prima colazione è quello che risponde meglio all’esigenza di bilanciare apporto energetico, limite calorico e soddisfazione del gusto.
Attento ai buffet. Non farti abbindolare dalle leccornie che villaggi e hotel ti propongono al tuo risveglio, e se non riesci a resistere al richiamo di croissant o marmellate di ogni colore, cerca di non eccedere. Assaggia massimo un dolce al giorno, ti aiuterà a sentirti appagato, ma senza eccedere. E utile anche abituarsi a consumare la frutta, sfruttando l’ampia scelta che avete di fronte, non mixate dolce e salato e non scegliete alimenti troppo ricchi di grassi.
Freschezza soprattutto delle bevande, latte fresco, con o senza caffè che contiene acqua, proteine, grassi, zuccheri, vitamine e sali minerali. Bene anche lo yogurt. Puoi anche scegliere uno yogurt, un succo di frutta senza zuccheri aggiunti o un thè.
Se sei in vacanza in una località di mare attenzione a non appesantirti troppo è importante fare una colazione digeribile e leggera. Se preferisci il salato opta per pane e pomodoro, velocemente digeribile.
Se stai andando in montagna e farai lunghe camminate fai una colazione più ricca, con una fetta di dolce in più o del cioccolato.
Se visiti una città, a colazione non abbuffarti al mattino, non è corretto saltare i pasti ed è meglio evitare di appesantirsi con una digestione laboriosa.
Colazione in estate, consigli utili.Dott.ssa Veronica Ruspi Biologa Nutrizionista