Colazione nutriente
Una colazione nutriente dà il “carburante” necessario per iniziare la giornata con la giusta energia e dà all’organismo ciò di cui ha bisogno per funzionare in modo corretto.
Per questo motivo consiglio di non saltare questo pasto per nessun motivo e suggerisco invece di fare una bella colazione che permetta di apportare energia sufficiente al corpo e di attivare il metabolismo.
Diverse ricerche recenti hanno rivelato che non fare colazione può influire sull’aumento di peso visto che ne consegue una maggiore ansia verso il cibo e il rischio di assumere più calorie durante il giorno. Al contrario fare una colazione nutriente ed adeguata dona una sensazione di sazietà e apporta numerosi benefici al corpo.
Se prendete in considerazione l’importanza della colazione per l’organismo e per la salute, dovete iniziare a fare ogni giorno una colazione abbondante, ma nutriente. A seguire vi propongo 2 ricette facili da preparare così da non avere più scuse al mattino!
Avena con frutta
L’avena e la frutta sono i due migliori alleati per accelerare il metabolismo, dare energia al corpo e mantenersi in salute a livello generale. Questa colazione nutriente è molto semplice da preparare poiché l’unico passaggio che devi compiere è cuocere ½ tazza di fiocchi di avena col latte scremato.
In seguito, aggiungi un cucchiaio di germe di grano o di semi di lino in polvere e infine ¼ di tazza di frutti rossi, mele o banane.
Si sconsiglia l’utilizzo di avena istantanea poiché molto spesso contiene zuccheri e meno nutrienti.
Yogurt greco con muesli
Lo yogurt greco è diventato molto famoso perché contiene il doppio delle proteine e dei probiotici dello yogurt comune. L’ideale è trovare yogurt greco naturale e aggiungere ¼ di tazza di muesli (frutta secca e frutta).
Hai visto che iniziare bene la giornata con le giuste calorie un’ottima colazione in modo sano è semplicissimo, ti basterà essere costante ogni giorni e noterai subito la differenza.
Colazione nutriente per partire bene la mattina! Dott.ssa Veronica Ruspi Biologa Nutrizionista