Privacy Policy Colazione sana di Natale per adulti e bambini

Colazione sana di Natale per adulti e bambini

0 288

Ricevi aggiornamenti in tempo reale direttamente sul tuo device, iscriviti subito.

Iscriviti alla Newsletter

Come cominciare bene la giornata di Natale? Con una colazione festosa ovviamente, festosa dalla tavola al cibo.Bisogna considerare che il pranzo sarà lungo e ricco, quindi la colazione di Natale dovrebbe essere leggera e non troppo calorica, senza però nulla togliere al gusto e al divertimento.

Colazione di Natale: idee per i bambini

Per i bambini la decorazione è tutto. I colori e le forme attirano la loro curiosità e la loro attenzione più di ogni altra cosa.

Un'idea può dunque essere quella di dare sfogo alla fantasia, mettendo a centro tavola un cestino pieno di biscotti dalle forme a tema natalizio: stelle, abeti, angioletti, pupazzi di neve eccetera. Basta la forma per rendere accattivante il biscotto, non è necessario farcirlo troppo, lo si può però decorare con un po' di glassa fatta con acqua e zucchero, senza ricoprirlo tutto.

Pur nella ricerca della sorpresa e della golosità, è bene tenere d'occhio calorie, zuccheri e grassi, che non devono mai essere eccessivi. L'impasto può essere quello dei biscotti al miele o dei biscotti di pan di zenzero, che sono molto natalizi, ma si può scegliere qualsiasi altro impasto.

Un’idea golosa e sana può essere quella di servire questi simpatici spiedini di frutta a forma di pupazzo di neve.

Da bere sono ottimi una bella spremuta di arance o una tazza di latte.

Colazione di Natale: idee per gli adulti

La colazione di Natale è il momento più indicato per concedersi un dolcetto: sì quindi a una fetta di panettone o di pandoro, a un torroncino o un amaretto, a un dolce tipico della propria tradizione. Ovviamente, non bisogna strafare con la quantità, anche in vista del pranzo.

Il dolce, però, può anche essere natalizio nella forma e leggero nella sostanza, per esempio si può proporre una semplicissima torta allo yogurt, fatta in uno stampo a forma di abete o di altri soggetti natalizi, se ne trovano di tutti i tipi e piacciono a tutta la famiglia.

Chi si vuole mantenere leggero, può dedicare la colazione di Natale al consumo di frutta; ci sono tanti modi per portarla in tavola in maniera divertente; si possono, per esempio, realizzare spiedini con la frutta di stagione, servire la frutta, già sbucciata, su un vassoio creando delle piccole composizioni, preparare un ananas brulè o delle mele cotte speziate con della cannella.

Un’altra idea è quella di consumare frutta secca, ricchissima di nutrienti ma calorica (attenzione quindi alla quantità!). Si può, per esempio, preparare una macedonia di frutta fresca e secca insieme, o creare dei cestini di frutta secca con qualche goccia di cioccolato fondente. Da bere, solo un tè o un caffé e una spremuta d’arancia.

Buona colazione di Natale!

Dott.ssa biologa nutrizionista Veronica Ruspi

Lascia una risposta

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Daremo per scontato che tu sia d'accordo, ma puoi comunque disattivarlo se lo desideri. Accetto Leggi di più