Il colesterolo é una molecola appartenente alla classe dei lipidi, e svolge funzioni molto importanti per l’organismo, basti pensare che é il punto di partenza per la sintesi di altre molecole tra cui la vitamina D é un costituente della membrana delle nostre cellule. Il colesterolo che circola nel sangue si divide principalmente in HDL, comunemente chiamato buono e LDL, chiamato cattivo. Il valore totale, per essere nella norma, non deve superare i 200 mg/dl o si rischiano problemi cardiovascolari e ostruzione dei vasi, con conseguenze anche molto gravi.
Cosa fare per per riportare il valore nel range di riferimento?
Vediamolo insieme.
❇️ Avere una vita sana, con una corretta alimentazione e svolgere regolarmente attività fisica 🏃♀️
❇️ Evitare cibi industriali ricchi di grassi saturi e zuccheri, in particolare limitare il più possibile affettati, formaggi grassi, dolci, frattaglie, super alcolici e condimenti quali panna, strutto e lardo, le fritture e la brasatura 🚫🥧🍩🍸🍿
❇️ Prediligire cotture quali bollitura, a vapore, alla griglia e aggiungere poi olio extra vergine d’oliva a crudo, legumi e tutti quegli alimenti che si é visto possono ridurre il colesterolo, come acidi grassi mono e Polinsaturiw-3/6/9 ovvero olio EVO, frutta secca tra cui noci e mandorle, semi di lino e chia, pesci azzurri 🍐🥕🐟
❇️ Valutare con il medico il possibile ricorso a integratori quali fitosteroli, betaglucani che sono disponibili in commercio o in casi più gravi ad un trattamento farmacologico.
❇️ Non fumare e mantenersi in una situazione di normopeso.
❇️ Non demonizzare le uova, che possono essere consumate perché non influiscono sulla produzione endogena di colesterolo.
Colesterolo, come intervenire? Dott.ssa Chiara Basilico Biologa Nutrizionista