Come gestire la fame nervosa
La fame nervosa è un qualcosa che puó colpire chiunque e porta a rifugiarsi nel cibo per consolazione, in seguito a stress, ansia, noia, lavoro o altri mille motivi. Questa in realtà non è una “vera fame” perchè parte dal cervello e non dallo stomaco e quindi si tende a mangiare in modo automatico cibi non sani, ma calorici e poco salutari. Questa fame puó comparire in qualsiasi orario, generalmente la sera o notte, il soggette tende a mangiare velocemente senza assaporare il cibo e dopo essersi appagato viene subito assalito dal senso di colpa.
La prima cosa da fare è capire e combattere la causa che è alla base del problema e diventare persone equilibrate.
Studi hanno dimostrato che esistono delle sostanze naturali che possono aiutare a controllare questa fame nervosa: citrus e rodiola rosea con proprietà anoressizzanti; melissa, passiflora, tiglio e angelica con proprietà ansiolitiche; cellulosa, glucomannano, inulina e gomma guar con proprietá sazianti.
A tavola non devono mai mancare alimenti come: pesce azzurro, cereali integrali e frutta secca!
inoltre non dimentichiamo che anche l’attività fisica è un potente antidepressivo rilasciando endorfine permette, infatti di sentirsi meglio e combattere al meglio la fame nervosa.
Come gestire la fame nervosa