Consapevolezza alimentare comincia da piccoli

0 1.031

Consapevolezza alimentare comincia da piccoli

La causa principale di obesità e sovrappeso é da rintracciare nelle scorrette abitudini alimentari oltre che, nella ridotta attività motoria. Da numerose evidenze scientifiche si è dedotto che bisognerebbe agire durante il periodo evolutivo con interventi di  promozione della salute centrati sulla consapevolezza di comportamenti alimentari adeguati.

Per rendere questa iniziativa possibile, sarebbe opportuno il coinvolgimento sinergico di: Scuola, famiglia e un adeguato supporto scientifico con personale formato.

Gli studi condotti cosa hanno dimostrato?

Tutte le cattive abitudini acquisite si mantengono da adulti.

Quali sono le cattive abitudini più comuni?

  1. saltare la colazione
  2. consumare poca frutta e poca verdura
  3. eccedere nel consumo di bevande zuccherate e gasate
  4. bere poca acqua
  5. sedentarietà.

Tutto ciò impone la necessità di sviluppare una consapevolezza alimentare attraverso programmi concreti, per promuovere uno stile di vita sano tra i piú giovani, mediante attivazione di una rete specifica di collaborazioni e mediante programmi specifici per non perdere questo importante patrimonio in futuro.

Cosí facendo é possibile provare a ridurre e in futuro l'incidenza di malattie metaboliche, garantendo un miglioramento dello stile di vita e della salute generale della popolazione.

 

Consapevolezza alimentare comincia da piccoli. Dott.ssa Nicolina Coviello 

Ricevi aggiornamenti in tempo reale direttamente sul tuo device, iscriviti subito.

Lascia una risposta