Frutta e verdura di stagione, perchè consumarla

0 332
Iscriviti alla Newsletter

Bisogna acquistare e consumare la frutta e verdura di stagione principalmente per questi motivi:

Minor presenza di pesticidi.

Tutti noi sappiamo bene cosa succede se ingeriamo cibo con elevate quantità di pesticidi, da una lieve intossicazione si possono sviluppare poi problemi ben più gravi. Frutta e verdura di stagione, hanno una quantità inferiore di pesticidi rispetto ai prodotti non biologici.

Minor costi di vendita.

Nella maggior parte dei casi la frutta “non di stagione” per esser sempre presente sulle nostre tavole, viene spesso importata da paesi esteri; e trasporto, spese doganali ecc.. incidono notevolmente sul prezzo di vendita rispetto a quella comunemente definita a chilometro zero, decisamente più conveniente.

Più salutari e più nutrienti.

Le piante che seguono il normale ciclo di vita, sono molto più ricche di nutrienti e principi attivi, utili all’organismo. Seguire una dieta, attraverso un corretto piano alimentare, significa avere anche un’attenzione maggiore verso la scelta dell’alimento stesso.

Lo sbaglio che, alle volte ingenuamente, facciamo è quello di portate sulla nostra tavola, prodotti, non “freschi”, non “di stagione” senza pensare alle conseguenze.

Impariamo ad utilizzare frutta e verdura di stagione, dando benefici soprattutto a noi stessi oltre che al nostro portafoglio.

Dott. Bruno Napolitano - Biologo nutrizionista

Ricevi aggiornamenti in tempo reale direttamente sul tuo device, iscriviti subito.

Lascia una risposta