Cos’è la nutraceutica e cosa sono i prodotti nutraceutici?
Secondo la definizione assegnata dal Sinut, Società Italiana di Nutraceutica, la nutraceutica è una “nuova disciplina, che studia gli estratti di piante, animali, minerali e microrganismi, impiegati come nutrienti isolati, supplementi o diete specifiche”.
La nutraceutica, termine coniato nel 1989 da Stephen L. DeFelice (fondatore e presidente della “The Foundation for Innovation in Medicine”) che nasce dalla fusione di “nutrizione” e “farmaceutica”, è una disciplina che si occupa di:
- Studiare gli estratti di elementi presenti in natura (piante, animali, minerali ecc.) allo scopo di individuare principi nutritivi in grado apportare benefici alla salute
- Testare l’efficacia dei principi nutritivi selezionati
- Rendere disponibili sotto varie forme i principi che hanno dimostrato la loro efficacia
Proprietà benefiche dei prodotti nutraceutici
Le proprietà benefiche dei nutraceutici sono molteplici e coprono moltissimi aspetti della salute ma sono utili anche nella cosmetica:
- Antiossidanti
- Equilibrio della flora intestinale
- Benefici per la vista
- Supporto nella gravidanza
- Funzionalità delle membrane cellulari
- Carenze nutrizionali e aumentato fabbisogno energetico
- Riduzione della stanchezza
- Sistema nervoso
- Umore
- Sistema immunitario
- Sistema muscolo-scheletrico
Il cibo come medicina ma anche come prevenzione
La nutraceutica si basa su un principio antichissimo che ritroviamo in moltissime culture, quello secondo cui il cibo è la prima medicina per il corpo.
I nutraceutici sono quindi sostanze che hanno un effetto benefico sulla salute psicofisica della persona, andando quindi a costituire anche un sistema naturale di prevenzione delle disfunzioni dell’organismo.
Tipologie
- Alimenti funzionali: alimenti con importanti proprietà preventive e conservative per la salute, soprattutto riguardo a una o più funzioni dell’organismo
- Integratori alimentari: secondo la definizione del Ministero della Salute sono “prodotti alimentari destinati ad integrare la comune dieta e che costituiscono una fonte concentrata di sostanze nutritive, quali le vitamine e i minerali, o di altre sostanze aventi un effetto nutritivo o fisiologico, in particolare, ma non in via esclusiva, aminoacidi, acidi grassi essenziali, fibre ed estratti di origine vegetale, sia monocomposti che pluricomposti, in forme predosate
Sotto che forma si trovano le sostanze nutraceutiche?
I nutraceutici posso essere disponibili indicativamente in queste tre forme:
- Prodotti naturali: alcuni alimenti naturali posseggono proprietà nutraceutiche.
- Prodotti addizionati: si tratta di prodotti naturali addizionati di sostanze con proprietà nutraceutiche: ad esempio lo yogurt arricchito con probiotici.
- Integratori: si tratta della forma più potente di nutraceutici, in quanto ottenuti dall’estrazione e la concentrazione del principio nutritivo.
Che differenza c’è fra nutraceutico e farmaco?
A differenza di un prodotto nutraceutico pertanto, il farmaco deve indicare obbligatoriamente nella confezione le indicazioni terapeutiche, vietate invece per il nutraceutico.
Questo perché tra farmaco e disfunzione da curare vi deve essere una correlazione, mentre il nutraceutico non ha la funzione di curare, ma di contribuire a stabilire un equilibrio psicofisico funzionale alla prevenzione delle malattie e al miglioramento della qualità della vita.
Cos’è la nutraceutica