Crema spalmabile avocado e cacao
Da utilizzare per farcire crepes, pancakes, torte, crostate o da spalmare sul pane.
Ingredienti
- 1 avocado maturo
- 1 cucchiaio di cacao amaro
- 1 cucchiaino di miele
- 100ml di bevanda vegetale a scelta tra riso,mandorla e soia.
Procedimento
- Inserire tutti gli ingredienti nel frullatore e frullare fino ad ottenere una consistenza cremosa.
- Conservare in frigorifero, all’interno di un contenitore con chiusura ermetica.
Proprietà cacao
Il cacao contiene proteine, lipidi, glucidi, diversi sali minerali e vitamine del gruppo B. Contiene, inoltre, serotonina, tiramina, caffeina, teobromina e feniletilamina.
Gli antiossidanti del cacao aiutano a combattere l’azione dei radicali liberi, mentre teobromina e caffeina aiutano a mantenere la concentrazione. La serotonina e la tiramina sono utili contro la depressione e i disturbi d’ansia.
Proprietà avocado
Ottima fonte di calcio e potassio, l’avocado contiene anche notevoli quantità di fibra e grassi monoinsaturi, utili a contrastare il diabete e a difendere il cuore.
L’avocado riequilibra molto rapidamente il livello del colesterolo “cattivo” (colesterolo LDL) nel sangue, grazie ai suoi grassi vegetali che riducono i tempi di permanenza del colesterolo del sangue: ne beneficia tutto l’apparato cardiocircolatorio, specie per quanto riguarda l’equilibrio della pressione arteriosa.
Fonte inesauribile di vitamine: A (utile per l a vista), B1 (antinevritica), B2 (per la crescita e il benessere), e inoltre D, E, K, H, PP. Il suo consumo è particolarmente indicato per i bambini e per chi segue una dieta vegetariana.
Ha proprietà aromatiche, digestive e aiuta a contrastare la dissenteria, essendo un ottimo astringente.
Crema spalmabile avocado e cacao. Dott.ssa Federica Bartolini