Crepes con farina di ceci!

0 576
Iscriviti alla Newsletter

Crepes con farina di ceci

I vantaggi della farina di ceci:

  • La farina di ceci è il risultato della macinatura diretta del legume secco e pertanto conserva tutte le proprietà ed i benefici del cece.
  • I ceci sono privi di glutine, quindi la farina di ceci può essere consumata anche dalle persone con problemi di celiachia.
  • L’apporto nutrizionale della farina è sovrapponibile a quello dei ceci, quindi è una buona fonte di carboidrati complessi, di proteine e povera di lipidi.
  • Contiene vitamine del tipo B1 (tiamina), vitamina A (retinolo) e vitamina E (alfa tocoferolo). Buona fonte anche di  sali minerali tra cui il calcio, potassio, fosforo e ferro.
  • La farina di ceci ha un basso indice glicemico rispetto ad altri cereali. Questo la rende un ingrediente da utilizzare nelle diete ipocaloriche, nei regimi alimentari per diabetici e soggetti con trigliceridi alti.
  • È ottima nei regimi alimentari per vegetariani e vegani, per completare la necessità di amminoacidi essenziali.

Ingredienti per 4 persone:

Preparazione:

  1. Per prima cosa mettete in un ciotola la farina di ceci. Aggiungete sale, pepe, olio e poco per volta anche l’acqua, lavorando nel frattempo con una frusta.Otterrete così una pastella abbastanza liquida.
  2. Versate un mestolo di pastella in una padella antiaderente e inclinatela con un movimento rotatorio per distribuire uniformemente il composto.
  3. Cuocete la crepes per 2-3 minuti.
  4. Quando sulla superficie inizieranno a crearsi delle bolle e i bordi inizieranno a dorarsi, girate delicatamente la crepes con l’aiuto di una spatola.

A cottura ultimata le Crepes con farina di ceci saranno pronte per essere farcite!!

Ricevi aggiornamenti in tempo reale direttamente sul tuo device, iscriviti subito.

Lascia una risposta