Curarsi mangiando
Ippocrate in una sua celebre frase diceva: “fa che il cibo sia la tua medicina e che la medicina sia il tuo cibo” a seguito di questo pensiero, potremmo definirlo un precursore della nutraceutica.
Ma cos’è la nutraceutica?
È una parola composta dai termini nutrizione e farmaceutica, ideata dal dottor Stephen de Felice, nel 1989 e definisce la disciplina che studia tutti i componenti o i principi attivi degli alimenti con effetti positivi per la salute, la prevenzione e il trattamento delle malattie.
La nutraceutica abbraccia vari settori, come la nutrizione la biologia, la chimica e la medicina, e aiuta a comprendere come ciò che assumiamo con l’alimentazione possa influire sulla salute.
I nutraceutici sono principi attivi naturalmente presenti in un’alimento, la cui funzione è quella di migliorare lo stato di salute e di prevenire il rischio di malattie, quindi, si possono assumere, naturalmente scegliendo l’alimento con le caratteristiche che nutraceutiche più affini alle nostre esigenze.
Per essere definiti alimenti nutraceutici, devono contenere determinate sostanze attive al loro interno e in una quantità tale da essere in grado di migliorare la salute e in alcuni casi prevenire l’insorgenza di malattie.
I nutraceutici più importanti svolgono delle funzioni fondamentali per l’organismo e in particolare servono per:
- Ridurre i rischi di insorgenza di patologie cardiovascolari o di natura degenerativa;
- Supportare l’organismo durante l’attività fisica;
- Regolarizzare le funzioni gastro-intestinali;
- Ritardare il processo di invecchiamento;
- Rafforzare il sistema immunitario.
Alcuni dei nutraceutici più conosciuti sono
- licopene, presente nel pomodoro, potente antiossidante, utile nel combattere l’invecchiamento, le malattie cardiovascolari e alcune forme tumorali;
- esveratrolo, presente in buccia dell’uva e vino rosso, ha una forte attività nella prevenzione delle patologie cardiovascolari;
- capsiacina, presente nel peperoncino, ha un’azione antinfiammatoria e protettiva dei capillari agendo sul microcircolo;
- gli omega 3, presente in pesce e frutta secca, aiutano a gestire i livelli di trigliceridi e colesterolo.
Questi come tanti altri nutraceutici associati ad uno stile di vita equilibrato, ad un regime alimentare sano possono aiutarci a vivere meglio.
Curarsi mangiando. Dott. Donato Semeraro Biologo Nutrizionista