Decotto di carciofo, proprietà e come prepararlo.

0 531
Iscriviti alla Newsletter

Decotto di carciofo

Il Carciofo è una pianta molto versatile in cucina, si passa dalla preparazione di primi e secondi piatti alla preparazione di tisane e decotti utilizzando le foglie di carciofo.

È una pianta dalle tante proprietà; il decotto di carciofo o la tisana sono ottimi alleati per combattere la pancia gonfia e contrastare gli effetti dati da abbuffate e pasti pesanti, soprattutto dopo i periodi di festa, inoltre il carciofo è ottimo per risvegliare e ripristinare l'organismo. Ha azione di stimolazione la diuresi ed eliminazione delle tossine eliminando i liquidi in eccesso.

Per la presenza dell' inulina questa pianta è in grado di riattivare la circolazione, inoltre è un alimento ipocolesterolemizzante. Tisane a base di carciofo sono molto presenti nelle diete depurative e disintossicanti.

Consiglio

Bere una tazza di decotto/tisana lontano dai pasti e al mattino/sera apporta svariati benefici al nostro organismo, questo grazie alla presenza di minerali, vitamine e antiossidanti grado di limitare i danni ossidativi causati dai pericolosi radicali liberi. Prepara il tuo decotto da bevo al mattino e la sera.

Come prepararlo

  1. pulisci i carciofi, togli la parte con le spine il gambo e le foglie più esterne
  2. immergi le foglie in acqua e porti ad ebollizione
  3. dopo 20 min filtri il tuo decotto, da conservare in frigo in bottiglia di vetro.

 

Decotto di carciofo, proprietà e come prepararlo. Dott.ssa Rossella Marra Biologa Nutrizionista

Ricevi aggiornamenti in tempo reale direttamente sul tuo device, iscriviti subito.

Lascia una risposta