Dieta e aperitivi: come organizzarti?
Te lo dice il Nutrizionista
Il week-end si sa è da sempre il periodo in cui, tra happy hour e cene fuori, le insidie e le tentazioni a tavola sono sempre in agguato e non è facile destreggiarsi.
Molte pazienti mi dicono di voler rinunciare a portare avanti una dieta per la paura di dover rinunciare a tutto durante le vacanze o i fine settimana e non godersi per niente il relax e spensieratezza, oppure di lasciarsi troppo andare e tornare a casa rilassate, ma anche un po’ appesantite!
Allora come fare??
Quello che cerco di trasmettere ai miei pazienti è questo: seguire una dieta non vuol dire PRIVAZIONE o RESTRIZIONE. Stare a dieta vuol dire prima di tutto IMPARARE a seguire una CORRETTA ALIMENTAZIONE!
Il filo conduttore rimane sempre la Dieta Mediterranea, esempio di alimentazione sana e bilanciata, sia che tu voglia perdere peso sia che tu voglia semplicemente mangiare bene.
Il concetto alla base della “DIETA” è L’EQUILIBRIO. Non occorre privarsi di tutto, il primo passo è IMPARARE ad approcciarsi al cibo con SERENITA’, senza vivere l’angoscia di cosa va eliminato o cosa non può essere mangiato.
Quello che fa ingrassare non è sicuramente un singolo pasto, bensì la continuità nell’avere un’alimentazione squilibrata.
Quindi è possibile concedersi uno sgarro; si agli aperitivi, al gelato, alla pizza o uno spritz, ma senza esagerare e soprattutto con serenità.
- Per l’aperitivo prediligete un bicchiere di vino rosso o bianco (ma anche un rosato non dispiace; oppure un bicchiere di birra piccola (0.50ml) o uno Spritz il tutto accompagnato da un classico aperitivo (tagliere di affettati e formaggi con focaccia o pane oppure delle bruschette con il pomodoro).
- Se si opta per un gelato sarebbe meglio scegiere quelli artigianali combinando insieme gusti di frutta e di crema per avere un giusto apporto di nutrienti.
- Nel caso della pizza sarebbe più opportuno scegliere una margherita o comunque una pizza con pochi condimenti accompagnato da un bicchiere di buon vino o una birra piccola..
Qualunque sia la vostra scelta non preoccupatevi “di cosa dovrete fare il giorno dopo”, sia che seguite un piano alimentare oppure no, riprenderete con vostre abitudini alimentari.
⇒NO alle giornate Detox a base di acqua e limone o tisane detox per smaltire le calorie “prese in più” la sera prima.
Godiamoci il tempo libero e le vacanze in buona compagnia e con un buon calice in mano!
Dieta e aperitivi: come organizzarti? Te lo dice il Nutrizionista!Dr.ssa Daniela Caldaroni – Biologa Nutrizionista.