Privacy Policy La dieta prima di Natale e Capodanno!

Dieta prima di Natale e Capodanno!

628

Ricevi aggiornamenti in tempo reale direttamente sul tuo device, iscriviti subito.

Iscriviti alla Newsletter

La dieta prima di Natale e Capodanno!

Il Natale si sta avvicinando e mentre siamo indaffarati a cercare regali per tutti e il locale per il Cenone, inizia il periodo delle abbuffate, dei brindisi con amici e colleghi e soprattutto è il momento di alcuni dolci che solo in questo mese ci concediamo!
Che cosa c’è di male? Nulla tranne quei chiletti di troppo che di solito ci ritroviamo dopo le feste e che ci trasciniamo fino a Pasqua.

La vostra alimentazione è già sana ed equilibrata?
In questi giorni cercate di stare a dieta con più attenzione per arrivare in forma a NataleEvitate le diete rigide (ricordatevi che i Kg persi velocemente vengono ripresi in fretta!): per controllare il peso è sufficiente limitare dolci e cibi ricchi di grassi.

Ecco semplici consigli da seguire per mantenere la linea e godervi le vacanze senza problemi:

1. Non saltate i pasti! Suddividete le calorie giornaliere in 3 pasti (colazione, pranzo, cena)+ 2 spuntini (metà mattina e metà pomeriggio), masticate bene e mangiate lentamente: vi sazierete prima!

2. Per una colazione sana: latte parzialmente scremato o yogurt magro + fette biscottate o pane o biscotti secchi o cereali!

3. Per un pranzo e una cena equilibrati: una porzione di primo piatto (pasta o riso conditi con pomodoro o verdure) + una porzione di secondo + verdure a volontà + ½ panino!

4. Attenzione ai grassi: limitate formaggi e salumi a 1-2 volte alla settimana, per condire utilizzate solo olio extravergine d’oliva (2-3 cucchiai al giorno circa) ed evitate maionese e salse variePer soffriggere usate il vino (con la cottura l’alcol evapora) o il brodo vegetale e non l’olio!

5. Aggiungete poco sale a tavola: utilizzate spezie ed aromi per insaporire gli alimenti!

6. Mangiate verdure in abbondanza: vi sazierete di più ed il vostro intestino funzionerà meglio!

7. Mangiate la frutta ogni giorno (magari a metà mattina e a metà pomeriggio per non arrivare ai pasti principali affamati) ma attenzione… senza esagerare (è ricca di zuccheri!): 2-3 frutti al giorno (400 g circa al giorno)!

8. Evitate di bere alcolici e superalcolici: sono molto calorici! Meglio l’acqua… a volontà!

9. Eliminate le bibite zuccherate (coca-cola, aranciata, tè freddo….): contengono calorie “superflue”!

10. Non mettete in tavola, noci, nocciole, pistacchi, patatine, datteri e… tenete lontano dalla vista cioccolatini, torroncini: è difficile riuscire ad autocontrollarsi!

11. Fate la spesa con attenzione: comprate tutto l’occorrente per il pranzo di Natale solo 2-3 giorni prima della grande festa!

12. Se sapete che avrete una “cena di Natale” con amici, controllate il pranzo precedente oppure limitatevi durante il pranzo successivo (un piatto di minestra di legumi condita con n.1 spolverata di grana è un’ottima soluzione)!

13. Attenzione agli aperitivi: contengono di solito molti grassi, zuccheri e a volte troppo alcol!

14. Compilate ogni giorno un diario alimentare indicando tutti gli alimenti e le bevande assunti nella giornata: riuscirete a capire se la vostra alimentazione è bilanciata!

15. Fate regolarmente attività fisica (30 minuti al giorno di camminata o bicicletta): il vostro metabolismo lavorerà meglio!

Seguite queste semplici indicazioni e vi manterrete in forma!!

Buone feste!

Dott.ssa biologa nutrizionista Veronica Ruspi

I commenti sono chiusi, ma riferimenti e pingbacks sono aperti.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Daremo per scontato che tu sia d'accordo, ma puoi comunque disattivarlo se lo desideri. Accetto Leggi di più