Falsi miti alimentari: i carboidrati di sera fanno ingrassare!

561
Iscriviti alla Newsletter

Una delle credenze alimentari più diffuse, anche alimentate dalla marea di notizie che si possono trovare sul web e che non sempre hanno basi scientifiche, è che i carboidrati (quindi in senso generale pane, pasta, pizza e altro) consumati di sera facciano irrimediabilmente ingrassare!

In realtà quello che più bisogna tener d’occhio è la quantità di cibo che viene ingerita nelle ore serali, quindi considerando sia grassi, che proteine e carboidrati. Infatti sembra che coloro i quali assumano nella prima parte della giornata la maggior parte dell’introito calorico giornaliero riescono a controllare meglio il proprio peso rispetto a coloro che mangiano di più nella seconda parte della giornata.

Infatti sono molto recenti gli studi su come i ritmi circadiani, e le produzioni ormonali che naturalmente variano durante la giornata, possano influenzare il peso corporeo, ma ciò non vuole assolutamente dire che dopo una certa ora tutti i carboidrati assunti diventino massa grassa, mentre le proteine invece no!

Ciò che quindi impatta davvero sulla gestione del peso corporeo è la distribuzione dell’assunzione delle calorie nell’arco della giornata: una corretta ripartizione calorica sarebbe del 20% con la prima colazione, il 40% col pranzo, il 10% ripartito tra spuntino di metà mattina e metà pomeriggio e la restante parte la sera. In questo modo si dà una maggiore importanza alla colazione e al pranzo, alleggerendo il pasto serale.

Infatti la sera occorre fare un pasto moderato, che comprenda tutte le tipologie di alimenti, carboidrati compresi! Non sono i carboidrati di per sé che fanno ingrassare, ma l’insieme delle dimensioni e del potere calorico del cibo che ingeriamo complessivamente nell’intera giornata rapportato a quella che è la nostra spesa energetica!

Studi dimostrano anzi che la pasta, se condita in maniera semplice e leggera, concilia il riposo notturno, al contrario di un pasto proteico o ricco in grassi, che sono di più complicata digestione!

Ricevi aggiornamenti in tempo reale direttamente sul tuo device, iscriviti subito.

I commenti sono chiusi, ma riferimenti e pingbacks sono aperti.