Falsi miti sullo zucchero integrale

0 1.169
DOTTORESSA: Ma lei signora quanti caffè beve al giorno?

PAZIENTE: Quattro, e li beve con lo zucchero? Si, ma metto lo zucchero di canna integrale.

 

Ho perso il conto di quanti pazienti si sentono sollevati dal bere caffè con lo zucchero, solo perchè integrale.

Allora lo zucchero non è come la farina che se integrale fa davvero la differenza in termini di qualità dell’ alimento, lo zucchero è altra cosa, anche se integrale parliamo sempre della stessa molecola cioè il saccarosio e chimicamente tra zucchero bianco e integrale non c’è nessuna differenza.

 

La differenza è che, mentre nello zucchero bianco (estratto dalla barbabietola) è presente solo saccarosio, in quello grezzo (estratto dalla canna da zucchero) sono presenti alcuni residui di melassa (residuo non purificato), che gli conferisce il colore giallo-bruno.

 

La melassa è una sostanza composta da sali minerali, fibre e altre componenti sicuramente molto utili all’organismo, ma presenti in percentuali tanto basse da non essere significative a livello nutrizionale, dovremo mangiarci 1kg di zucchero per beneficiare di sali minerali e fibre e non sembra essere una proposta molto conveniente.

 

La melassa viene sottoposta a vari passaggi di purificazione e in base ai metodi di raffinazione è possibile ottenere due tipi di zucchero di canna: lo zucchero grezzo, che è quello più comune, e lo zucchero di canna integrale, il quale non subisce, o lo subisce solo in parte, processi di raffinazione. Non essendo raffinato tramite passaggi chimici e fisici, l'integrale ha un sapore più intenso rispetto a quello grezzo.

 

Però come tutti gli zuccheri semplici, anche lo zucchero di canna, sia grezzo che integrale, favorisce lo sviluppo di patologie come diabete, sovrappeso ed altri squilibri metabolicie ne va quindi limitato il consumo.
Mi spiace, un’altra convinzione, molto comune, che deve prendere il volo e spero anche il prima possibile
Falsi miti sullo zucchero integrale, Dott.ssa Claudia Mulas Biologa Nutrizionista

Ricevi aggiornamenti in tempo reale direttamente sul tuo device, iscriviti subito.

Lascia una risposta