Farmaci per dimagrire, come funzionano
Liraglutide (Victoza, Saxenda), Dulaglutide (Trulicity), Semaglutide iniettabile (Ozempic), Semaglutide orale (Rybelsus) sono farmaci appartenenti alla classe degli agonisti recettoriali del GLP-1 umano.
Meccanismo d’azione:
Agiscono promuovendo la secrezione di insulina da parte del pancreas, con conseguente effetto ipoglicemizzante. La riduzione della glicemia, inoltre, è potenziata anche dal miglioramento della sensibilità insulinica periferica, attraverso effetti sistemici indiretti. La correzione dell’iperglicemia è responsabile degli effetti cardioprotettivi e nefroprotettivi.
Come agiscono nella perdita di peso?
- interazione con i centri regolatori ipotalamici della fame: riduzione dell’appetito
- rallentamento dei tempi di svuotamento gastrico: aumento del senso di sazietà
- incremento del metabolismo degli adipociti bruni: aumentato dispendio energetico
- riduzione dei depositi lipidici negli adipociti bianchi: riduzione della massa grassa
- miglioramento della steatosi epatica
Quali limiti hanno?
Nonostante il loro profilo di sicurezza e l’efficacia terapeutica, gli agonisti recettoriali del GLP-1 non possono essere considerati la panacea per l’obesità. La cura di una condizione cronica e multifattoriale come l’obesità richiede un approccio integrato. Secondo gli standard italiani, la base del trattamento deve essere la dieta personalizzata, supportata da una terapia cognitivo-comportamentale e da un cambiamento dello stile di vita.
Le terapie farmacologiche e chirurgiche, invece, devono essere riservate a casi selezionati, sempre sotto stretta supervisione medica, per evitare complicanze e il rischio di recupero del peso.
Cosa si rischia con le terapie fai da te?
• gravi effetti collaterali gastrointestinali (pancreatite acuta, colelitiasi)
• interazione con altri farmaci e alimenti