Finta parmigiana di melanzane
Ingredienti per 4 persone
- 1 melanzana globosa grande
- 1 filetto di salmone selvaggio fresco
- 1 cipolla e 1 spicchio d’aglio
- una decina di pomodorini
- sale, olio, parmigiano e pangeattato
Preparazione
- Tagliare le melanzane a fettine e grigliarle da entrambi i lati nella piastra.
- Nel frattempo cuocere il filetto di salmone per circa 15 minuti assieme alla cipolla, aglio e pomodorini così da creare un buon sughetto
- sfumare il tutto con un goccino di vino bianco.
- Prendere una teglia da forno coprendola con carta e iniziare a comporre la parmigiana.
- Mettere prima le melanzane poi disporre il sughetto di salmone, passare una spolverata di parmigiano e continuare sui vari strati.
- Infine coprire l’ultimo strato con parmigiano e pangrattato in modo da ottenere una crosticina a fine cottura.
- Cuocere in forno a circa 200 gradi per circa 20 minuti.
La cena è pronta…ideale sia per un piatto unico ricco di tutti i nutrienti fondamentali, sia per uno sfizioso antipasto o secondo piatto durante un pranzo o cena con amici !!!
Proprietà nutrizionali del salmone
Il salmone appartiene al I° Gruppo Fondamentale degli Alimenti e contiene una discreta quantità di colesterolo, ma è privo di fibre. Non apporta glutine e lattosio. L’istamina, nel prodotto ben conservato, è pressochè irrilevante. All’opposto, la concentrazione di purine e di amminoacido fenilalanina è più che rilevante.
Anche sotto il profilo vitaminico e salino, il salmone non delude, sono davvero buone le concentrazioni dei sali minerali: fosforo e selenio. Il contenuto in sodio è estremamente basso, ma lo stesso non si può dire per il salmone affumicato.
Proprietà nutrizionali melanzane
Innanzitutto va detto che, come altre solanacee, la melanzana contiene solanina, ed è questo uno dei principali motivi per cui va sempre consumata cotta: l’alta temperatura riduce la quantità di questa sostanza tossica.
Contiene poche calorie e la su consistenza spugnosa fa sì che assorba il condimento come pochi altri. Una melanzana fritta non è consigliabile per una dieta ipocalorica; una melanzana alla griglia è già preferibile, per quanto anche in questa preparazione venga trattata con olio.
La buona quantità di fibre ne fa un ortaggio consigliato in caso di stipsi; le virtù depurative che le vengono attribuite vanno associate a una favorevole attività rispetto alla salute del fegato (aiuterebbe anche nella secrezione della bile), e alle capacità diuretiche dovute anche alla grande quantità d’acqua che contiene al suo interno.
Finta parmigiana di melanzane, Dott.ssa Maria Sofia Gori