Ricetta Focaccia Chetogenica

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Ricetta focaccia chetogenica

Se si è amanti dei carboidrati e si sta seguendo un'alimentazione chetogenica, la difficoltà maggiore si incontra proprio nel rinunciare a pizze, pasta, focacce.

La "chetofocaccia", alternativa cheto alla vera focaccia, può sicuramente ingannare la mente ed il palato non solo per la sua somiglianza, ma anche per il suo alto potere saziante (e anche calorico!).

Ingredienti per 2 persone

  • 1 bicchiere di farina di mandorle pelate (circa 130 g)
  • 1 bicchiere di albumi ( circa 200 g non montati)
  • 50 g di parmigiano (prendete il 30 mesi se intolleranti al lattosio)
  • Un pizzico di sale
  • 2 cucchiai di olio evo

Procedimento

  1. In una ciotola con l'ausilio di una frusta muovete leggermente gli albumi, e aggiungete a pioggia la farina di mandorle, il parmigiano.
  2. Mescolate bene con la forchetta.
  3. Adagiate su carta da forno, completate con una croce d'olio, rosmarino, sale e olive a scelta.
  4. Forno 200° C per 15-20 minuti.

Per aiutare l'impasto a non rimanere piatto, vi suggerisco di utilizzare una pirofila piccola e di porla nel ripiano medio-basso del forno (meglio statico).

Valori nutrizionali

1 porzione di chetofocaccia possiede circa 670 kcal

  • Carboidrati: 4.7 g di cui zuccheri: 2.2 g
  • Grassi: 51.7 di cui saturi: 7.9
  • Proteine: 34.8

 

Ricetta focaccia chetogenica, Dott.ssa Rosa Carbone Biologa Nutrizionista

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