Frullato di Mirtilli, gustoso e salutare per una carica di proteine, vitamine e sali minerali!

0 431

Il frullato di mirtilli può essere preparato la sera prima e tenuto in frigo, ma se lo preferisci appena fatto, allora armati di buste per alimenti e prepara gli ingredienti già tagliati e lavati: all’interno inserisci tutti gli ingredienti necessari per un frullato e aggiungi una spruzzata di limone per mantenere meglio la frutta.

Ricetta del frullato ai mirtilli

  • 500 gr di mirtilli freschi
  • 250 ml di latte (quello che preferisci)
  • 2 vasetti di yogurt (al naturale o ai mirtilli)
  • 5 cubetti di ghiaccio
  • 2/3 cucchiai di miele o altro dolcificante a tuo gusto

Inserisci tutti gli ingredienti in un frullatore e il gioco è fatto: otterrai una colazione sana e piena di vitamine!

Proprietà del mirtillo

Il mirtillo è una di quelle piante di cui si utilizzano quasi tutte le sue parti, si impiegano le bacche, le foglie,le parti meristematiche.

Le bacche del mirtillo nero contengono molti acidi organici (malico, citrico ecc.), zuccheri, tannini, pectina, le vitamine A, C e, in quantità minore, la vitamina B e i glucosidi antocianici (mirtillina) i quali oltre a dare al frutto il suo caratteristico colore, riducono la permeabilità dei capillari e rafforzano la struttura del tessuto connettivo, che sostiene i vasi sanguigni, migliorandone l’elasticità e il tono.

Questi principi le conferiscono la proprietà capillaroprotettrice, rendendola particolarmente adatta al trattamento dei disturbi circolatori, specie di origine venosa e in tutti i casi di fragilità capillare, soprattutto a carico della retina.

Frullato di Mirtilli

Ricevi aggiornamenti in tempo reale direttamente sul tuo device, iscriviti subito.

Lascia una risposta