Gelato fatto in casa, facile e veloce
Fresco e irresistibile, il gelato fatto in casa è un dessert perfetto per concludere un pasto o per godersi una pausa deliziosa e leggera. Prepararlo in casa è molto semplice: bastano pochissimi ingredienti e il gioco fatto!
Vi propongo una ricetta light facile, che si realizza senza gelatiera, seguendo solo qualche step.
Ingredienti per 2 persone:
- 300 gr di frutta
- 2 bacche vaniglia
- 1 cucchiaio succo di limone
Procedimento:
- Metti la frutta nel bicchiere del mixer con il succo di limone e frulla. Incidi le bacche di vaniglia con un coltello, estrai i semi, stemperali nel frullato di fragole e frulla nuovamente.
- Trasferisci il composto in un recipiente e fallo riposare in freezer per circa 1 ora.
- Trascorso il tempo, passa nuovamente al mixer per rompere i cristalli di ghiaccio e riponi in freezer per 2 ore.
- Ripeti di nuovo il passaggio nel mixer e fai riposare ancora per 2 ore. Frulla il composto un’ultima volta e riponi in freezer.
- Prendi il gelato dal freezer qualche minuto prima di servirlo, mantecalo delicatamente per renderlo più cremoso e decoralo a piacere con foglioline di menta fresca.
Proprietà
La mia versione del gelato alla fragola è senza glutine, senza uova e senza lattosio, quindi adatto alle esigenze di tutti. Ideale per i celiaci o gli intolleranti al glutine, contiene una quantità limitata di zuccheri e può essere tranquillamente consumato anche da chi è a dieta. L’aggiunta delle bacche di vaniglia serve a rendere più aromatico il gelato alla fragola, evitando l’uso eccessivo dello zucchero o di altri ingredienti che alzerebbero l’apporto calorico.
Inoltre, il gelato fatto in casa preparato con ingredienti genuini, si trasforma in una merenda sana, colorata e golosa anche per i più piccoli.
Gelato fatto in casa, facile e veloce. Dott.ssa Giulia Giovati