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Giornata mondiale contro il cancro, la prevenzione attraverso l'alimentazione

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Giornata mondiale contro il cancro 🎗️

Il termine cancro (tumore) indica un gruppo di patologie caratterizzate da replicazione e diffusione cellulare incontrollate; un'abnorme proliferazione di cellule anomale dà origine a una neoformazione tumorale. Non stiamo qui a descrivere il processo di proliferazione e di differenziazione cellulare, possiamo dire solo che   questi tumori  prendono il nome in base al tessuto d'origine dove essi si sviluppano. L'insorgenza dipende da vari fattori modificabili e non.

I sintomi sono diversi, i più comuni: perdita di peso, pallore, febbre, mal di testa, inspessimento e rigonfiamento dei noduli, e molti altri che si distinguono e dipendono dalla tipologia del tumore.

Dal punto di vista di precauzionale come dobbiamo e possiamo comportarci

  • Peso: mantenere un normopeso (BMI 18,5-24,5). Obesità e sovrappeso sono strettamente correlati allo sviluppo di malattie.
  • Costante attività fisica: almeno 30min die (anche camminata sostenuta), questa migliora il s digestivo, s. Immunitario, sensibilità insulinica.
  • Ridurre bevande zuccherate/alcolici e prodotti industriali : poiché ricchi in zucchero, con elevata incapacità saziante.
  • Aumentare alimenti di origine vegetale: ricchi in fibre, sali, vitamine antiossidanti e acqua. Si a frutta (fresca e secca) verdura, semi e spezie.
  • Ridurre carni rosse e processate: poiché ricche in sale, conservanti e additivi, oltre che grassi saturi. Di conseguenza ridurre l'utilizzo di sale. Il 10%di sale di cui abbiamo bisogno è già presente in natura negli alimenti. Giornata mondiale contro il cancro giornata mondiale contro il cancro Giornata mondiale contro il cancro, la prevenzione attraverso l’alimentazione
  • Adeguato apporto in kcal e nutrienti: assumere quantità di alimenti secondo le proprie esigenze F. Energetico giornaliero; utilizzare integratori alimentari solo se prescritti dal medico e cercare di assumere sali/vit e antiox attraverso gli alimenti.
  • Allattamento al seno: importante per la madre e per il bambino
  • Ridurre il consumo di alimenti raffinati, preferire gli integrali.
  • Evitare gli industriali e scegliere le materie prime
  • Non fumare

Giornata mondiale contro il cancro, Dott.ssa Rossella Marra Biologa Nutrizionista

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