Giornata mondiale dell'alimentazione 2020

0 1.088

Giornata Mondiale dell’alimentazione 2020, lotta allo spreco e alla malnutrizione

 

Sono molte le iniziative promosse in oltre 150 Paesi del mondo dall’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura FAO nella giornata mondiale dell’alimentazione 2020. Ci sarà una cerimonia di inaugurazione dove interverranno Papa Francesco, il direttore generale della FAO Qu Dongyu e il presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

 

Si celebra oggi 16 ottobre, la Giornata Mondiale dell’Alimentazione promossa dall’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura FAO. Quest’anno in circostanze del tutto eccezionali, dato il periodo difficile che il mondo sta vivendo e le restrizioni che ne conseguono, a causa della pandemia.

Tuttavia, la FAO ha organizzato una serie di eventi online. Inoltre, il 2020 è un anno molto speciale in quanto ricorre anche il 75° anniversario della creazione dell’organizzazione, fondata il 16 ottobre 1945.

Giornata mondiale dell'alimentazione 2020 FAO giornata mondiale dell'alimentazione 2020 Giornata mondiale dell’alimentazione 2020 Giornata Mondiale dellalimentazione 2020

E’ fondamentale, quindi, costruire un sistema alimentare per salvaguardare la sicurezza alimentare e tutelare i cittadini e la natura. Anche l’UE sta mettendo in atto una serie di misure per garantire un’alimentazione più sana a tutti. E’ iniziata la lotta ai pesticidi, ma bisogna anche ridurre l’uso dei fertilizzanti e degli antimicrobici per gli animali da allevamento.

Molti dei moderni sistemi di produzione alimentare compromettono la capacità della Terra di produrre cibo in futuro. A livello globale, e in molte regioni, inclusa l’Europa, la produzione alimentare sta superando i limiti ambientali. Si tratta di un dato allarmante che ci spinge a cambiar rotta quanto prima. Le conoscenze tecniche, la riduzione degli sprechi e una diversa e più efficiente politica alimentare possono essere per noi la fonte che ci può salvare. Iniziare a cambiare le nostre abitudini alimentari poi, può essere un vantaggio per la nostra salute e per quella dell’ambiente in cui viviamo.

“Coltivare, nutrire, preservare. Insieme. Le nostre azioni sono il nostro futuro”: Questo è il tema della Giornata Mondiale dell’Alimentazione 2020. Per tale ragione l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura lancia il concorso Poster, ed invita tutti ad agire insieme per sostenere i nostri eroi.

Il concorso in questione è rivolto ai bambini e ai ragazzi in tutto il mondo i quali sono invitati a creare un poster del proprio eroe che ha lavorato sodo, anche in piena pandemia, affinché il cibo arrivasse sicuro sulla tavola di tutti. Il CNDDU invita il mondo della scuola a dare il proprio contributo alla giornata celebrativa promuovendo tra i ragazzi la consapevolezza e il rispetto per l’ambiente e le risorse. Sensibilizziamo i giovani sui temi della povertà, della fame e della malnutrizione, perché questo è il mondo che stiamo consegnando nelle loro mani. E nessuno più di loro può salvare il nostro mondo ancora da “nutrire”.

Libro di Attività per la Giornata Mondiale dell’ Alimentazione: Gli Eroi dell’alimentazione

Ogni anno la FAO, realizza una serie di libri didattici disponibili in sette lingue. Ovviamente, in occasione della Giornata Mondiale dell’ Alimentazione 2020, è stato creato un libro dedicato agli Eroi dell’alimentazione.

Gli eroi dell’alimentazione mondiali sono tutti coloro che producono, piantano, pescano o trasportano il cibo. infatti nel libro, è esplicato il ruolo fondamentale che svolgono e le sfide che affrontano. Il materiale didattico ha lo scopo di insegnare alle persone cos’è possibile fare per migliorare il modo in cui viene prodotto il cibo e contribuire a fare la differenza.

Giornata mondiale dell'alimentazione 2020

Ricevi aggiornamenti in tempo reale direttamente sul tuo device, iscriviti subito.

Lascia una risposta