Gli alimenti integrali fanno dimagrire?

0 517
Iscriviti alla Newsletter

Oggi affrontiamo un tema su cui spesso mi capita di riscontrare confusione: mangiare integrale fa dimagrire?

Penso che a riguardo si sia diffuso un messaggio sbagliato sui motivi per cui noi esperti di alimentazione consigliamo (tranne nei casi in cui interferiscano alcune patologie per le quali è meglio evitare) di consumare quotidianamente alimenti integrali.

A livello calorico la differenza tra un alimento integrale e il suo equivalente raffinato è irrilevante, quel che cambia è il profilo nutrizionale.

Gli alimenti integrali sono infatti ricchi di fibre, vitamine, sali minerali e hanno un contenuto maggiore di proteine vegetali.

Tutti questi nutrienti vengono invece ad essere carenti negli alimenti raffinati che sono stati sottoposti a diversi processi industriali, comportandone un impoverimento.

Quindi mangiare alimenti integrali NON fa dimagrire. Quel che fa dimagrire o ingrassare è la quantità di quello che mangiamo!

In conclusione consiglio di consumare alimenti integrali rispetto all'equivalente raffinato perchè:

  • l'integrale apporta più nutrienti;
  • l'integrale grazie alla presenza della fibra aiuta a mantenere più a lungo il senso di sazietà, evitando spiluccamenti nel corso della giornata;
  • l'integrale ha un indice glicemico più basso e di conseguenza regola meglio il picco glicemico post prandiale.

Quindi il prodotto integrale seppur non abbia poteri dimagranti fa bene alla nostra salute e il nostro organismo ci ringrazierà.

Ricevi aggiornamenti in tempo reale direttamente sul tuo device, iscriviti subito.

Lascia una risposta