Gli alimenti integrali fanno dimagrire?
Oggi affrontiamo un tema su cui spesso mi capita di riscontrare confusione: mangiare integrale fa dimagrire?
Penso che a riguardo si sia diffuso un messaggio sbagliato sui motivi per cui noi esperti di alimentazione consigliamo (tranne nei casi in cui interferiscano alcune patologie per le quali è meglio evitare) di consumare quotidianamente alimenti integrali.
A livello calorico la differenza tra un alimento integrale e il suo equivalente raffinato è irrilevante, quel che cambia è il profilo nutrizionale.
Gli alimenti integrali sono infatti ricchi di fibre, vitamine, sali minerali e hanno un contenuto maggiore di proteine vegetali.
Tutti questi nutrienti vengono invece ad essere carenti negli alimenti raffinati che sono stati sottoposti a diversi processi industriali, comportandone un impoverimento.
Quindi mangiare alimenti integrali NON fa dimagrire. Quel che fa dimagrire o ingrassare è la quantità di quello che mangiamo!
In conclusione consiglio di consumare alimenti integrali rispetto all’equivalente raffinato perchè:
- l’integrale apporta più nutrienti;
- l’integrale grazie alla presenza della fibra aiuta a mantenere più a lungo il senso di sazietà, evitando spiluccamenti nel corso della giornata;
- l’integrale ha un indice glicemico più basso e di conseguenza regola meglio il picco glicemico post prandiale.
Quindi il prodotto integrale seppur non abbia poteri dimagranti fa bene alla nostra salute e il nostro organismo ci ringrazierà.
Gli alimenti integrali fanno dimagrire? Dott.ssa Patrizia Brienza Biologa Nutrizionista