Gnocchi di zucca
La zucca è un importante ortaggio autunnale, infatti veniva coltivata per farne scorta duranti i lunghi mesi invernali e superare cosi il periodo freddo.
La zucca è un alimento assolutamente dietetico, contiene infatti solo 18 kcal per 100 gr di parte edibile.
Povera di calorie, ma ricca di sali minerali; ferro, calcio e fosforo. Alto contenuto di vitamine, come la A e C. Il suo colore arancio-giallo ci riconduce al suo alto livello di carotenoidi, in particolare il betacarotene. Altra proprietà molto importante, povera di zucchero, quindi adatta a chi soffre di diabete o ha problemi di glicemia elevata.
Ingredienti (4 persone)
- 600gr di zucca pulita
- 1 patata
- 255gr di farina
- 1 pizzico di noce moscata ( a piacere)
- sale e pepe q.b.
Per condire: burro e salvia
Procedimento
- Tagliare la zucca a fettine di circa 1 cm. Su una teglia rivestita di carta forno adagiare la zucca, spennellate con un filo d’olio e salate leggermente.
- Cuocere in forno ventilato a 180 per 20-25 minuti. dopo che la zucca è cotta ed abbiamo eliminato l’acqua da essa, prendiamo lo schiacciapatate oppure un frullino ad immersione e inserire anche la patata precedentemente bollita fino ad ottenere una polpa omogenea.
- Successivamente su una spianatoia aggiungere al composto la farina e il restante degli ingredienti ed iniziare ad impastare ( il composto risulterà appiccicoso) aggiungere se necessario ulteriore farina.
- Prendere piccole porzioni di impasto, e formare dei rotolini con le mani e tagliare a pezzi di 1,5 cm. Nel frattempo in una pentola portare ad ebollizione l’acqua salata e cuocere gli gnocchi fino a quando non affiorano in superficie.
- In un padellino antiaderente fondere 50gr di burro con le foglie di salvia per qualche minuto.
- Condire gli gnocchi di zucca con il burro aromatizzato alla salvia
Valori nutrizionali (per 100gr)
- Kcal 150
- Carboidrati 31,0
- Proteine 4,2
- Grassi 0,6
Gnocchi di zucca, dott.ssa Simona Scognamiglio Biologa Nutrizionista