Goloso? Come aumentare lo zucchero in modo salutare

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Goloso?

Durante un periodo di stress è facile rilassarsi e accontentarsi di cibi preparati, cedere alla tentazione di pasti in cui l'apporto glucidico non è dei migliori e dimenticarsi di bere a sufficienza, in reltà ciò di cui ha bisogno il nosto corpo è esattamente l'opposto.

Non sarò tecnica, ma cercare di mantenere stabile la glicemia con un cortisolo (ormone dello stress) alto non è semplice. Un primo aiuto che posso darti è quello di prendere nota di ciò che stai mangiando,quando e perchè.

Prova a fare questo primo piccolo test per uno o due giorni in modo tale da valutare ciò che effettivamente entra nel tuo corpo. Se non sei abituato a fare questo esercizio come puoi saperlo? inizia a provarci. La prima cosa che ho notato con i miei clienti è che non mangiano a sufficienza durante i pasti principali. Spesso fanno un pranzo veloce e dopo circa un'ora mangiano un biscotto o uno snack.

Ti suona familiare?

Se il tempo per il pasto non è adeguatamente appropriato ti ritroverai a bramare cibo durante tutto il giorno, garantito. L'ho sperimentato sempre con i miei clienti. Una flash-news: in media le voglie durano 2-3 minuti quindi vedi se riesci a gestirle la prossima volta.

Un consiglio è quello di preparare dei pasti adeguati da un punto di vista nutrizionale, con una giusta quota proteica in modo tale da non sentire il bisogno di uno snack poco dopo.

Se ti ritrovi ugualmente a desiderare cibo, questo può essere un buon indicatore per farti capire che hai bisogno di coadiuvare i tuoi ormoni e /o supportare il tuo benessere mentale, poichè il desiderio di cibo è di solito segno che qualcosa non sta lavorando correttamente.

Le emozioni e lo stress in qualche modo vengono fuori, ma non mi addentrerò in questo campo. Quando ci ritroviamo in una situazione nuova che ci causa stress o depressione siamo più tentati di fare degli snack con del cibo che noralmente non mangiamo perchè siamo in combutta con le emozioni che normalmente non abbiamo provato prima.In più la noia può giocare un ruolo importante nel nostro comportamento alimentare.

Questo genere di comportamenti sono emersi ancora di più in questo difficile periodo di lockdown.

Ora voglio lasciarvi alcune indicazioni riguardo a quello che si può mangiare quando ci colpisce la golosità

E' un piacere per il palato. Seguito da un bicchiere di acqua.

Di solito scambiamo la sete per il 40% delle volte per fame

  • una manciata di frutta secca (30g)
  • 2-3 datteri
  • crackers con burro di arachidi o di mandorla
  • mela a fette con burro di arachidi o di mandorla

Un consiglio per il dolce a fine pasto

3 cucchiai di yogurt greco con una manciata di mirtilli mixati con un cucchiaio di granella di mandorle o semi di lino con un cucchiaio di miele, se lo desiderate.

Goloso? Come aumentare lo zucchero in modo salutare. Dott.ssa Marzia Spadini Biologa Nutrizionista

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