Molto spesso mi viene posta la domanda su quali siano gli alimenti vietati da non dare ai bambini o da evitare il più possibile. L’elenco di questi 10 alimenti che segue rappresenta ciò che sarebbe preferibile sostituire o cercare quantomeno di ridurre al minimo. Basti pensare che fino a 50 o 100 anni fa molti degli alimenti qui sotto non esistevano ancora e nessuno ne sentiva la mancanza! inoltre tutto ha un possibile sostituto “fatto in casa”, quindi perchè non preparare con ingredienti sani noi stessi la merenda o la colazione?!
Ecco l’elenco degli alimenti da evitare e il perchè:
1.Surgelati da friggere
Basta leggere la lista degli ingredienti e fare un pò di ricerca per scoprire che non sono il massimo della genuinità e quindi meglio evitarli. Sostituiteli con fritti fatti in casa (comunque non più di una volta ogni 2 settimane) come con il pesce o le patate, che sono anche più buoni!
2.Dado
Questo insaporitore artificiale è ricco di grassi e contiente glutammato , un esaltatore di sapidità, che non fa bene ai bambini, abituandoli a mangiare salato. Preferite le spezie per dare sapore ai vostri piatti!
3.Pan carrè
Contiene conservanti e quindi se possibile va sostituito con pane fatto in casa o comprato dal panettiere. Quindi evitate di prenderlo in busta!
4.Succhi di frutta
Si sono comodi per una merenda veloce e di corsa ma se avete la possibilità preparateli voi! basta avere una centrifuga e potrete preparare frutti e frullati con frutta fresca!
5.Cereali per bambini
Sono ricchi di grassi e zuccheri e in alcuni casi anche di coloranti per renderli più appetibili agli occhi dei bambini.. Meglio sostituirli con cereali semplici tipo cornflakes o muesli con frutta secca, oppure del riso soffiato.
6.Biscotti
Molti contengono grassi saturi ed idrogenati, preferibilmente da evitare per evitare colesterolo e trigliceridi alti, causa di malattie cardiovascolari. Inoltre biscotti e torte si possono fare in casa con facilità, con una ricetta di base da arricchire con frutta o pezzetti di frutta secca o cioccolato.
7.Merendine
Sono molto caloriche e illudono di essere sazi solo per poco tempo perchè gonfiano lo stomaco. Sono inoltre ricche di additivi e conservanti, meglio optare per un frutto o per uno spuntino salato o dello yogurt non aromatizzato.
8.Yogurt aromatizzati
Spesso gli yogurt alla frutta per bambini, non contengono vera frutta ma aromi, meglio quindi comprare dello yogurt bianco da insaporire con frutta fresca o marmellata o miele.
9.Salse industriali
Ricche di conservanti, grasse e molto caloriche, per i bambini dovrebbero essere un vero e proprio divieto. Sostituitele con un buon olio d’oliva.
10.Bibite gassate
E’ risaputo che le bibite gassate fanno male, gonfiano, e sono ricche di zuccheri. Basti pensare che in una lattina della più nota bevanda gassata c’è un bicchiere di zucchero!! Meglio concederle solo una volta ogni tanto e sostituirli con spremute, frullati, centrifugati e frappè.