I 10 alimenti da non dare ai bambini

0 296

Ricevi aggiornamenti in tempo reale direttamente sul tuo device, iscriviti subito.

Iscriviti alla Newsletter

Molto spesso mi viene posta la domanda su quali siano gli alimenti vietati da non dare ai bambini o da evitare il più possibile. L'elenco di questi 10 alimenti che segue rappresenta ciò che sarebbe preferibile sostituire o cercare quantomeno di ridurre al minimo. Basti pensare che fino a 50 o 100 anni fa molti degli alimenti qui sotto non esistevano ancora e nessuno ne sentiva la mancanza! inoltre tutto ha un possibile sostituto “fatto in casa”, quindi perchè non preparare con ingredienti sani noi stessi la merenda o la colazione?!

Ecco l’elenco degli alimenti da evitare e il perchè:

1.Surgelati da friggere
Basta leggere la lista degli ingredienti e fare un pò di ricerca per scoprire che non sono il massimo della genuinità e quindi meglio evitarli. Sostituiteli con fritti fatti in casa (comunque non più di una volta ogni 2 settimane) come con il pesce o le patate, che sono anche più buoni!

2.Dado
Questo insaporitore artificiale è ricco di grassi e contiente glutammato , un esaltatore di sapidità, che non fa bene ai bambini, abituandoli a mangiare salato. Preferite le spezie per dare sapore ai vostri piatti!

3.Pan carrè
Contiene conservanti e quindi se possibile va sostituito con pane fatto in casa o comprato dal panettiere. Quindi evitate di prenderlo in busta!

4.Succhi di frutta
Si sono comodi per una merenda veloce e di corsa ma se avete la possibilità preparateli voi! basta avere una centrifuga e potrete preparare frutti e frullati con frutta fresca!

5.Cereali per bambini
Sono ricchi di grassi e zuccheri e in alcuni casi anche di coloranti per renderli più appetibili agli occhi dei bambini.. Meglio sostituirli con cereali semplici tipo cornflakes o muesli con frutta secca, oppure del riso soffiato.

6.Biscotti
Molti contengono grassi saturi ed idrogenati, preferibilmente da evitare per evitare colesterolo e trigliceridi alti, causa di malattie cardiovascolari. Inoltre biscotti e torte si possono fare in casa con facilità, con una ricetta di base da arricchire con frutta o pezzetti di frutta secca o cioccolato.

7.Merendine
Sono molto caloriche e illudono di essere sazi solo per poco tempo perchè gonfiano lo stomaco. Sono inoltre ricche di additivi e conservanti, meglio optare per un frutto o per uno spuntino salato o dello yogurt non aromatizzato.

8.Yogurt aromatizzati
Spesso gli yogurt alla frutta per bambini, non contengono vera frutta ma aromi, meglio quindi comprare dello yogurt bianco da insaporire con frutta fresca o marmellata o miele.

9.Salse industriali
Ricche di conservanti, grasse e molto caloriche, per i bambini dovrebbero essere un vero e proprio divieto. Sostituitele con un buon olio d’oliva.

10.Bibite gassate
E' risaputo che le bibite gassate fanno male, gonfiano, e sono ricche di zuccheri. Basti pensare che in una lattina della più nota bevanda gassata c'è un bicchiere di zucchero!! Meglio concederle solo una volta ogni tanto e sostituirli con spremute, frullati, centrifugati e frappè.

 

Lascia una risposta

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Daremo per scontato che tu sia d'accordo, ma puoi comunque disattivarlo se lo desideri. Accetto Leggi di più