I colori di frutta e verdura e i loro benefici
E’ importante scegliere frutta e verdura di ogni colore per arricchire i propri piatti e per mantenersi in salute, basandosi sulla varietà dei loro colori, oltre che sulla stagionalità.
Ecco una possibile divisione di frutta e verdura in base a colori e proprietà benefiche.
GIALLO – ARANCIO
I vegetali di colore giallo o arancio sono solitamente ricchi di carotenoidi. Il beta-carotene, contenuto ad esempio nelle carote e nella zucca, viene convertito in vitamina A da parte dell’organismo, fondamentale per numerose funzioni tra cui la visione, l’embriogenesi, la crescita, la funzione immunitaria e le funzioni cellulari, salute di ossa e articolazioni.
ROSSO
La frutta e gli ortaggi di colore rosso devono la loro colorazione alla presenza di pigmenti come il licopene e gli antociani. Il licopene, presente ad esempio in pomodori, dove il massimo assorbimento si ha mangiando pomodori maturi o salsa di pomodoro è utile nel combattere l’invecchiamento, le malattie cardiovascolari e persino alcune forme tumorali.
BIANCO
La frutta e la verdura di colore bianco può contenere sostanze in grado di agire positivamente nei confronti della nostra salute, come l’allicina, proteggere dall’aterosclerosi, grazie alla capacità di migliorare il profilo lipidico del sangue e ridurre i fenomeni infiammatori.
BLU – VIOLA
Frutta e verdura di colore viola-blu sono caratterizzate, come i vegetali rossi, dalla presenza di antocianine, ma anche vitamina C, carotenoidi, potassio e magnesio. Il colore più intenso (viola-blu) è semplicemente dato dalla presenza di tipologie di molecole differenti appartenenti sempre a questa classe di polifenoli.
VERDE
Il colore della frutta e della verdura verde è dovuto principalmente alla presenza di un pigmento chiamato clorofilla. Alcuni tra i vegetali di questo gruppo, come spinaci, piselli, peperoni verdi, cetrioli e sedano, contengono luteina. La luteina, in sinergia con la zeaxantina, presente in particolare in mais, peperoni rossi e arance, contribuisce al mantenimento della salute degli occhi. Spinaci e broccoli sono una fonte preziosa di acido folico e di ferro.
I colori di frutta e verdura e i loro benefici. Dott.ssa Federica Napoli Biologa Nutrizionista