Verdure e il loro multipotere

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Verdure e il loro multipotere

In un regime alimentare corretto le verdure vanno sempre consumate. La loro aggiunta alla nostra dieta è indispensabile per un adeguato introito di vitamine, sali minerali e fibra. Le sostanze in esse contenute, infatti, hanno innumerevoli funzioni utili al nostro organismo fin da bambini. Le vitamine, come si evince dal nome, sono fondamentali per la vita e la loro mancanza può portare a effetti anche gravi alla salute, soprattutto sul lungo termine.

I sali minerali sono dei composti inorganici che rappresentano una piccola percentuale nel nostro organismo, 6-7%, ma che giocano un ruolo importante per il nostro benessere…pensate al calcio contenuto nelle ossa o al ferro della nostra emoglobina che ci permette lo scambio di ossigeno per la respirazione….oltre a questi ce ne sono molti altri sempre fondamentali. La fibra delle verdure riveste un ruolo importante per la salute del nostro intestino e il suo benessere non è fine a se stesso ma è fondamentale per la salute in toto. Inoltre il loro elevato contenuto d’acqua contribuisce a idratare il nostro corpo e in virtù di questo anche il loro introito calorico è basso.

In buona salute qualsiasi tipo di verdura è consentita ed è preferibile variare il più possibile, sia durante la settimana sia durante la giornata. È bene anche alternate verdure crude, che mantengono inalterate tutte le loro proprietà, e verdure cotte, preferibilmente al vapore per un massimo di dieci minuti, per preservarne il più possibile i nutrienti.

Molto spesso mi capitano adulti e bambini che non mangiano verdure. Quest’ atteggiamento è inconsapevole del fatto che, la mancata introduzione di questa categoria di alimenti, possa portare a seri danni. I bambini sono giustificati, ma gli adulti no….come fare? Pensate che, l’adeguato apporto di fibra giornaliero per un adulto sano, è di circa 25g…in altri termini più di 2 kg di insalata al giorno, se assumessimo solo questa…state assumendo queste quantità? Sicuramente no…agli adulti è bene spiegare i benefici dell’introduzione della verdura, che non sono solo quelli sovraesposti, ma il loro contenuto di fibre riduce anche le calorie assorbite a livello intestinale, per cui sono utili nel dimagrimento e nel mantenimento del peso.

Per i genitori di bambini, un po’ contrari alle verdure, consiglio di proporgliele in maniera diversa rispetto a noi….giocando con loro o mascherandole sotto forma di cibi piacevoli come polpette o hamburger. Sono sicura che con un po’ di fantasia, che è fondamentale in cucina, i genitori riescano nel loro intento.

Invito quindi tutti a mangiare le verdure perché così il vostro corpo riceverà delle sostanze benefiche che vi sosterranno positivamente nell’arco della giornata.

Un’idea per oggi?

Per pranzo sto preparando delle bietole lesse, acquistate in un’azienda agricola locale per cui a km zero, che accompagnerò a della fesa di tacchino alla griglia e ad una piccola porzione di pane integrale per aumentare l’apporto di fibra. A cena come verdure preparerò dei cavoletti di Bruxelles ripassati in padella con della cipolla e dello speck per dare un pò più di sapore…e voi?

Verdure e il loro multipotere, Dott.ssa Farida Pantella

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