Il pane delle api, un alimento da assaggiare!
Superalimento per l’uomo ed elemento proteico per eccellenza dell’alveare, il polline è buono e salutare.
Contiene, in percentuale elevatissima, gli amminoacidi essenziali, che sono indispensabili all’uomo per sintetizzare le proteine e quindi ha tutte le carte in regola per essere un’ottima fonte proteica sostenibile.
Al di là della colazione, dove viene abbinato spesso a yogurt, latte e skyr, può essere aggiunto a frutta, dolci, gelati e tisane, ma anche su primi e secondi piatti, come risotti, insalate, minestre e crudi di carne e pesce.
Ha proprietà antinfiammatorie, antiossidanti ed antimicrobiche, contiene infatti diverse molecole, chiamate composti fenolici, come la rutina e la quercetina. Il fosforo è il minerale maggiormente presente, seguito dal potassio.
Il pane delle api ha concentrazioni variabili di acidi grassi polinsaturi e vitamine, ma la curiosità più interessante è che contiene microrganismi benefici. Il “pane delle api” infatti subisce una fermentazione naturale che ne aumenta il valore nutritivo.
Questi microrganismi provengono dall’intestino delle api e dall’ambiente e la prospettiva futura è quella di utilizzarli nell’industria alimentare!
Il pane delle api, un alimento da assaggiare! Dott.ssa Sara Sunzini Biologa Nutrizionista