Insalata di farro tonno e zucchine

0 296

Ricevi aggiornamenti in tempo reale direttamente sul tuo device, iscriviti subito.

Insalata di farro tonno e zucchine

Il farro è un cereale antichissimo, e il suo valore nutrizionale è simile a quello degli altri cereali. E' ricco di vitamine, sali minerali, tra cui il ferro, il calcio, il magnesio e il potassio, proteine , acidi grassi polinsaturi e fibra insolubile.

Non adatto alla dieta per celiaci poiché contiene glutine, seppure sia risultato meno tossico rispetto al frumento. Grazie all'elevato contenuto in fibra insolubile, i prodotti a base di farro contribuiscono alla prevenzione di malattie come il diabete, la stipsi, l'ipercolesterolemia e il cancro del colon.

Si presta a diverse ricette sia in minestre brodose con verdure o legumi, sia come insalate fredde.

Ingredienti (per 1 persona)

Preparazione

  1. taglia le verdure in pezzetti e disponile in una teglia su carta forno, aggiungi un pizzico di sale e l'olio. Infornare a 180°C per 20 minuti circa.
  2. lessa il farro, scolalo e lascialo raffreddare.
  3. in una ciotola unisci alle verdure il tonno sgocciolato, il farro e il succo di limone. Riporre in frigo per 1-2 ore prima di consumarlo.

Insalata di farro tonno e zucchine, Dott.ssa Paola Gallo

Lascia una risposta

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Daremo per scontato che tu sia d'accordo, ma puoi comunque disattivarlo se lo desideri. Accetto Leggi di più