La piramide alimentare

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La Piramide Alimentare

Per piramide alimentare si intende un modello che descrive un regime alimentare sotto forma di piramide in cui sono riportati gli alimenti da utilizzare in uno schema alimentare equilibrato. La piramide è divisa in 6 livelli e in ciascun livello c'è un determinato gruppo di alimenti. Ciascun gruppo di alimenti deve essere presente nella dieta in misura proporzionale alla grandezza della sezione della piramide in cui è collocato. Man mano che si sale nella piramide, la quantità che si può assumere degli alimenti diminuisce, insieme alla figura. Ciò significa che si riduce anche la loro importanza nella dieta di tutti i giorni.

Divisione dei vari livelli

  • Primo livello: sono contenuti gli alimenti che possiamo consumare liberamente e che
    non devono mai mancare dalla nostra alimentazione e sono frutta e ortaggi
  • Secondo livello: comprende gli alimenti energetici e cioè pane, pasta, cereali, biscotti, prodotti da forno, patate.
  • Terzo livello: comprende i condimenti e cioè oli e grassi.
  • Quarto livello: comprende il latte e i suoi derivati.
  • Quinto livello: comprende gli alimenti ricchi in proteine e quindi con funzione plastica
    e sono carne, pesce, uova, legumi.
  • Sesto: troviamo gli alimenti che devono essere limitati il più possibile e sono i
    dolci.

Dobbiamo ricordarci che nessun alimento, se preso singolarmente, può soddisfare le esigenze del nostro organismo, qualunque sia il nostro stile di vita e la sua posizione all’ interno della piramide.

La dieta che più rispetta le semplici e fondamentali regole della corretta alimentazione della piramide alimentare è quella mediterranea, dichiarata nel 2010 patrimonio culturale immateriale dell’umanità dall’Unesco.

 

La Dieta Mediterranea, Dott.ssa Federica Napoli Biologa Nutrizionista

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