Latte di mandorla fatto in casa

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Latte di mandorla

Anche se quest'accezione sarebbe impropria, considerando che si tratta di una bevanda e non di latte, è un alimento leggero, ricco di vitamine del gruppo B, sali minerali come il calcio, con un buon quantitativo di proteine, di grassi omega 6 e bassissimo nel contenuto di zuccheri.

Latte di mandorla latte di mandorla Latte di mandorla fatto in casa latte mandorlaTale bevanda, si presta bene per chi:

  • ha scelto consapevolmente di seguire un'alimentazione vegetariana o vegana;
  • per chi deve seguire un'alimentazione priva di prodotti latteo-caseari, a causa di uno stato patologico o per intolleranza conclamata alle proteine del latte di origine animale;
  • per chiunque voglia provare un'alternativa alla solita tazza di latte della colazione;

Questa ricetta di latte di mandorla è facile, light, conveniente, considerando il costo non indifferente delle bevande vegetali presenti in commercio- ed eco-sostenibile, poichè, producendo da voi il latte, ridurreste l'impatto ambientale dato dalla plastica presente in ogni dove.

Ingredienti per 800 ml di latte di mandorla

  • 100 g di mandorle
  • 800 ml di acqua
  • Aroma di vaniglia 
  • 10 g di TRUVIA o STEVIA

Procedimento

  1. ammolla per 2 ore le mandorle (io non le ho spellate), per favorire la precipitazione dei fitati, molecole anti-nutritive;
  2. frulla nel tritatutto le mandorle sciacqua, assieme all'acqua a temperatura ambiente, fino a quando avrai ottenuto un composto colore beige pallido;
  3. filtra con un colino a maglie strette più di una volta (non buttare il composto avanzato, potrà essere riciclato per fare degli ottimi biscotti);
  4. versa il latte ottenuto nella bottiglia preferibilmente di vetro e aggiungete l'aroma come vaniglia o cannella;
  5. metti il tappo e scuoti energicamente per un minuto;
  6. conserva in frigo e consuma entro 2-3 giorni.

Enjoy your veg milk!

Kcal per 100 ml: 25 Kcal

Grassi: 0.96 g

Carboidrati: 3.57 g

di cui zuccheri:0.81 g

di cui fibre:0.20 g

di cui polioli: 1.25 g

Proteine: 0.40 g

Latte di mandorla fatto in casa, Dott.ssa Biologa Nutrizionista Rosa Carbone

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