Mangiare meglio, è facile se sai come farlo.

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Alla domanda "mangi in modo sano?" probabilmente risponderesti di sì. E il problema è proprio questo. Che si debba mangiare meglio, privilegiando ingredienti sani e in modo variato, lo sanno tutti; come farlo davvero, lo sanno invece davvero in pochi e sono quasi tutti convinti di mangiare nel modo corretto, senza che questo sia vero.

Le false convinzioni sugli alimenti e la poca conoscenza della cucina, al di là del gusto, fanno si che la consapevolezza sulla propria reale alimentazione sia molto poca.

Alcuni consigli pratici e i falsi miti più comuni da sfatare su cui si basano le cattive abitudini "nascoste" più diffuse.

  • CONTA FINO A 5: 5 porzioni di frutta e verdura al giorno sono preziosa fonte di vitamine, minerali fibra e sostanze antiossidanti che proteggono da malattie cardiovascolari e tumori.
  • ATTENZIONE ALLE DIETE PROTEICHE, TROPPO LUNGHE: il sovraccarico di proteine rischia di danneggiare i reni ed il fegato, per tanto va seguita per un breve periodo sotto rigoroso controllo.
  • I LEGUMI? NON SONO UN CONTORNO: i legumi rappresentano una valida alternativa alle proteine di origine animale e sono la fonte più ricca di proteine vegetali e contengono fibra per questo non vanno utilizzati come contorno, ma come pasto principale magari insieme a riso o pasta.
  • L'OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA E' UN GRASSO SANO, MA NON SE NE DEVE ABUSARE: una delle importanti proprietà benefiche è di un'azione protettiva dei vasi arteriosi abbassando i livelli di colesterolo "cattivo" LDL senza alterare il profilo del colesterolo buono.Ricco di sostanze antiossidanti e migliora la digestione riducendo le secrezioni di acidi gastrici.
  • LEGGI LE ETICHETTE: è buona regola leggere sempre attentamente le etichette dei prodotti valutando gli ingredienti.
  • LA MOZZARELLA NON E' MAGRA: attenzione ai formaggi contengono grassi ed è meglio preferire formaggi freschi che sono più magri prestando attenzione alla mozzarella che anche se fresca è molto grassa.
  • ATTENZIONE AL SALE: limita il consumo di sale a tavola, preferendo quello marino iodato evitando gli esaltatori di sapidità che contengono sodio.

Puoi magiare tutto quello che vuoi, ma se lo fai con coscienza, mangiare meglio porterà il tuo corpo rimarrà in salute.

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