Privacy Policy Ananas,mangiarlo mi farà bruciare tanti grassi?

Ananas (e pompelmo) mi faranno bruciare tanti grassi?

0 302

Ricevi aggiornamenti in tempo reale direttamente sul tuo device, iscriviti subito.

Iscriviti alla Newsletter

La risposta è.... no!

Ananas e pompelmo sono sicuramente due alimenti ottimi sotto il punto di vista nutrizionale, ma non esiste alcun alimento in grado di bruciare i grassi! L'unico modo è muoversi di più!

Sia l’ananas che il pompelmo sono frutti che apportano oligoelementi (come potassio, zinco, rame, ferro, sodio e fosforo) e sono ricchi di vitamine (in particolare la C, ma anche A e quelle del gruppo B).

100 g di polpa di ananas forniscono circa 40 kcal e soddisfano il 25% del fabbisogno giornaliero di vitamina C, un potente antiossidante, mentre il pompelmo apporta solo 25 kcal e circa il 50% del fabbisogno giornaliero di vitamina C per ogni 100 g di parte edibile.

Un aspetto però molto importante da segnalare è che il pompelmo, sia come frutto che come succo, interferisce con il funzionamento e l’attività di diversi farmaci, in particolare con alcuni calcio antagonisti ad azione anti-ipertensiva, con alcune statine dall’azione ipocolesterolemizzante (come simvastatina e atorvastatina), con gli estrogeni e con altri farmaci, come immunosoppressori, ansiolitici, antistaminici e corticosteroidi. Queste interferenze possono portare o ad aumentare gli effetti dei farmaci, compresi quelli collaterali, o in altri casi a ridurne l’efficacia.

Evitare tali effetti indesiderati è semplice, mantenendo un’adeguata distanza di tempo tra l’orario di assunzione del farmaco e quello del frutto o del succo di pompelmo.

Per quanto riguarda l’ananas e il suo presunto effetto sul bruciare i grassi, dobbiamo ricordare che contiene la bromelina, un enzima che facilita la digestione delle proteine alimentari e che ha una buona attività anti-infiammatoria, quindi nulla a che vedere con i grassi. Tale enzima comunque si trova nell’ananas fresco, non in quello cotto o in scatola: meglio quindi consumarlo a crudo e fresco, ma senza zuccheri aggiunti!

Lascia una risposta

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Daremo per scontato che tu sia d'accordo, ma puoi comunque disattivarlo se lo desideri. Accetto Leggi di più