Menopausa e rimedi naturali
La menopausa è un periodo fisiologico che avviene lentamente, cominciando da una irregolarità del ciclo mestruale. Lo sbalzo ormonale porta a un vero e proprio squilibrio all’interno del nostro organismo. Oltre all’assenza del ciclo mestruale, questi cambiamenti ormonali portano a quelli che sono i fastidi tipici di questa fase, ovvero le vampate di calore, ma anche sudorazione eccessiva, sbalzi umorali e insonnia.
Oltre a seguire una corretta e sana alimentazione fatta apposta per aiutarti al meglio in questo periodo, sicuramente puoi trovare beneficio anche con dei rimedi naturali come il trifoglio rosso, ricco di isoflavoni con azione antiossidante che contribuisce al benessere generale dell’organismo.
Il trifoglio rosso è ricco di isoflavoni, degli antiossidanti che fanno parte della categoria dei fitoestrogeni, sostanze di origine vegetale simili agli estrogeni. viene utilizzato, come altri prodotti a base di isoflavoni, per lenire i sintomi della menopausa. tra le vitamine contenute in questa pianta troviamo la vitamina a, la vitamina b12, la vitamina e e le vitamine k e c. anche il contenuto di c, f, potassio, magnesio e cromo è molto elevato.
Menopausa e rimedi naturali. Dott.ssa Maurizia Festa Biologa Nutrizionista