Mugcake Castagne e cioccolato fondente

0 204

Ricevi aggiornamenti in tempo reale direttamente sul tuo device, iscriviti subito.

Per una colazione gustosa, soffice come una nuvola, proteica ed energizzante provate questa mugcake castagne e cioccolato,  da cuocere a bagnomaria o anche a forno statico.

Ingredienti:

  • 40 gr di farina di castagne
  • 15 gr di farina di lupini
  • 100 ml di albume
  • 8 gr di cioccolato fondente 88% a scagliette
  • Un cucchiaio di yogurt greco total 0
  • un cucchiaino di bicarbonato e mezzo limone spremuto sopra per lievitare.

Preparazione

  1. Ho cotto in una ciotola adatta alla cottura in forno e messa poi all'interno di una pentola con 3/4 dita di acqua bollente.
  2. Ho completato  con la cremina al cacao, fatta semplicemente mescolando cacao amaro in polvere e acqua, fino a consistenza (a piacimento si può dolcificare con del miele o della stevia)

Proprietà

La farina di castagne è ricca di fibre (piu di 10gr ogni 100gr di farina) e dà una consistenza molto morbida all'impasto. La farina di lupini è ricchissima di proteine proprio perché origina da un legume, e di fibre, perciò è in grado di ridurre l'assorbimento dei grassi.

Infine il cioccolato fondente è ricco di flavonoidi e antiossidanti, perciò è un ottimo alleato per la prevenzione di malattie metaboliche e CV. La dose consigliata, sempre in ambito di una dieta equilibrata,  è di 20-30 gr al giorno!

Prepara subito questa buonissima mugcake castagne e cioccolato

Lascia una risposta

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Daremo per scontato che tu sia d'accordo, ma puoi comunque disattivarlo se lo desideri. Accetto Leggi di più