Nasce a Roma il primo centro nutrizionale NutriViva, polo di consulenza sulla salute e tirocinio formativo
Roma, 30 maggio 2023 – Benvenuto NutriViva! Dopo anni di esperienza online NutriViva prende forma e diventa un vero e proprio centro nutrizionale, punto di riferimento in ambito di salute alimentare. Situato nel cuore del quartiere Axa a Roma, NutriViva è un centro specializzato, un luogo dove le persone possono trovare supporto nutrizionale personalizzato per prevenire e trattare problemi di salute specifici o per migliorare il proprio benessere attraverso una corretta alimentazione.
Con anni di esperienza e competenza, l’équipe di nutrizionisti altamente qualificati NutriViva offre una vasta gamma di servizi, tra cui:
- Consulenza nutrizionale personalizzata per il controllo del peso, mirata ad aiutare i pazienti a raggiungere i propri obiettivi specifici di salute e benessere, educandoli a adottare uno stile di vita sano
- Supporto motivazionale affiancato da una Nutrizione che sia “amica” del paziente
- Piani alimentari personalizzati che soddisfino le esigenze nutrizionali uniche di ogni persona. Nessuna dieta è preimpostata, tutto viene stilato sulla base del corpo e delle abitudini del paziente.
- Programmi di gestione del peso e di trattamento di problematiche legate alla ritenzione idrica ed alla cellulite
- Programmi di educazione alimentare in età pediatrica
- Supporto nutrizionale per atleti, amatoriali ed agonisti, che cercano di massimizzare le proprie prestazioni sportive
- Consulenza nutrizionale per affrontare problemi di salute specifici, come intolleranze alimentari, malattie croniche, disturbi alimentari. Nutrizione clinica per oltre 60 patologie
- Consulenza nutrizionale per affrontare percorsi di pma e condizioni di infertilità
Tecnologie all’avanguardia uniche in Italia
L’obiettivo principale di NutriViva è quello di aiutare i pazienti a raggiungere una salute ottimale e a migliorare la propria qualità di vita attraverso la nutrizione. Il centro si impegna a fornire un’esperienza di consulenza nutrizionale di alta qualità e personalizzata, adattata alle esigenze e agli obiettivi individuali di ogni paziente, avvalendosi di tecnologie uniche in Italia.
I nutrizionisti del centro NutriViva utilizzano infatti strumenti tecnologici all’avanguardia per valutare nel minimo dettaglio lo stato del paziente. I test che vengono eseguiti sono:
- La BIA impedenziometria, che offre una valutazione dettagliata della composizione corporea del paziente (stima dettagliata della massa grassa, della massa magra, dell’acqua corporea totale e del livello di idratazione del corpo) e ne monitora i mutamenti nel tempo
- L’adipometria ecografica, che permette di misurare oggettivamente, sia dal punto di vista qualitativo che quantitativo, i tessuti sottocutanei (adipe e muscolo), in qualsiasi parte del corpo, tramite l’utilizzo della tecnologia a ultrasuoni
- La pletismografia ad immagine digitale, utilizzata per analizzare la composizione corporea multicomponente. Permette una misurazione diretta dei diametri della silhouette laterale a sezione fissa
- La nuova metodica di analisi e teleanalisi della composizione corporea. Tecnica esclusiva ed innovativa che permette di eseguire l’elaborazione ed il monitoraggio delle variazioni corporee attraverso la scansione di una singola immagine laterale del soggetto. Una metodologia indispensabile per il paziente nella valutazione consapevole del proprio stato di benessere e salute.
Il centro NutriViva offre anche un servizio di visite online accessibile a tutti direttamente dal sito nutriviva.it o centrinutriviva.it. L’innovazione delle visite a distanza del centro è racchiusa nel valore dei propri professionisti specializzati, ma anche nell’utilizzo della teleanalisi per la misurazione dei valori corporei.
L’ équipe specializzata di nutrizionisti del centro NutriViva è attualmente composta da: Dott.ssa Veronica Ruspi, specializzata in alimentazione per la fertilità e patalogie infiammatorie; Dott.ssa Giorgia Di Bello, specializzata in alimentazione per oncologia e pediatria; Dott. Davide Falcucci, specializzato in alimentazione sportiva e vegana/vegetariana.
Il centro è situato in via Eschilo 74/o (00125, Roma) presso il CC Eschilo (1° piano) zona Axa/Casalpalocco. Gli appuntamenti possono essere prenotati direttamente dal sito centrinutriviva.it o chiamando il numero 06 2111 6904.
Iniziative che fanno la differenza
NutriViva è Kids friendly. Intraprendere un percorso nutrizionale è un passo importante e merita la giusta tranquillità e serenità. Proprio per questo i pazienti potranno presentarsi alle visite in compagnia dei propri figli. I bimbi potranno attendere il proprio genitore nell’area Kids, pensata appositamente per loro. Un angolo dove i bambini ed i ragazzi potranno giocare e documentarsi sui principi di una sana alimentazione.
Tirocinio per nutrizionisti
Il team NutriViva ha molto a cuore l’istruzione delle future generazioni!
Presso il centro NutriViva giovani tirocinanti potranno intraprendere un percorso di formazione pratica avanzata prima di iniziare a svolgere autonomamente la professione. Partecipando alla proposta formativa, i tirocinanti avranno anche la possibilità di essere scelti per entrare a far parte del team di professionisti presenti nei centri di nutrizione NutriViva. Questo percorso non è dunque solo una formazione avanzata, ma anche una concreta opportunità per il loro futuro.
“Siamo molto orgogliosi del nostro primo centro NutriViva. Il successo di questo progetto, che seguo ormai da anni, è dovuto alla sua attenzione per la qualità dei servizi nutrizionali ed alla capacità di soddisfare le esigenze dei pazienti avvicinandoli al mondo della nutrizione, educandoli affinché migliorino il proprio stato di salute ed il proprio stile di vita” – spiega Davide Mancinelli, fondatore di NutriViva – “Il centro NutriViva offrirà ai pazienti un’esperienza esclusiva e personalizzata, adatta alle loro esigenze specifiche, e permetterà loro di vivere con serenità il momento della visita. Le avanzate tecnologie che utilizziamo, uniche in Italia, ci permetteranno inoltre di seguire il paziente anche a distanza. NutriViva vuole essere un punto di riferimento, che accompagni il paziente nel corso della sua vita aiutandolo a raggiungere uno stato di benessere a 360 gradi”.
Nutriviva – Nato a fine 2018, il progetto NutriViva è stato pensato, da Davide Mancinelli, come blog per la diffusione della nutrizione sana, una raccolta di contenuti creati da professionisti abilitati come nutrizionisti, dietisti e dietologi al fine di fornire alle persone uno strumento di informazione ed educazione alimentare. Ad oggi NutriViva raccoglie al suo interno contenuti creati da quasi 400 nutrizionisti, che pubblicano quotidianamente approfondimenti, consigli e ricette sane e gustose. Visitato da più di 25 mila persone al mese e con un seguito di 14mila followers sui social, NutriViva vanta la collaborazione di alcuni tra i principali player del settore.
NutriViva ha recentemente lanciato anche un podcast di nutrizione, presente sulle piattaforme digitali (Spotify, Apple podcast, Google podcast), ed un’app (sia Android che Apple) per avere sempre in tasca le ultime news dal mondo della nutrizione.